Che cosa sono le RSU

Le RSU (Rappresentanze Sindacali Unitarie) sono un organismo sindacale che esiste nei luoghi di lavoro pubblici e privati ed è costituito da non meno di tre persone elette da tutti i lavoratori iscritti e non iscritti al sindacato.
Presso UNITN i rappresentanti da eleggere sono 9.

Come si forma

La RSU si forma con le elezioni. Le procedure sono regolate principalmente da un Accordo Quadro Nazionale e prevedono la partecipazione al voto di almeno il 50% +1 degli elettori. In caso contrario la RSU non si costituisce e occorre indire nuove elezioni.
I lavoratori sono chiamati a rinnovare i loro rappresentanti il 3, 4 e 5 marzo 2015, con un’importante novità: i lavoratori a tempo determinato potranno votare ed essere eletti.

I componenti delle RSU sono eletti su liste del sindacato ma possono anche essere non iscritti a quel sindacato, in ogni caso gli eletti rappresentano tutti i lavoratori non il sindacato nella cui lista sono stati eletti.

Quale ruolo svolge

I poteri e le competenze contrattuali nei luoghi di lavoro vengono esercitati dalle RSU e dai rappresentanti delle organizzazioni sindacali di categoria firmatarie del relativo CCNL (contratto collettivo nazionale di lavoro) di comparto.
La RSU funziona come unico organismo che decide a maggioranza la linea di condotta e se firmare un accordo.

Quanto dura in carica

La RSU svolge il suo ruolo a tempo determinato. Infatti, rimane in carica tre anni, alla scadenza dei quali decade automaticamente e si devono svolgere nuove elezioni. Sono inoltre previsti, art. 7 dell’Accordo Quadro già citato, i casi di dimissioni degli eletti, la loro sostituzione e l’eventuale decadenza prima del termine.
Il delegato RSU ha una tutela rafforzata rispetto a quella data ad ogni lavoratore (artt. 1-15 dello Statuto dei Lavoratori).
I componenti della RSU sono, inoltre, titolari di diritti sindacali previsti da leggi, accordi quadro e contratti. I diritti, quali l’uso della comunicazione mail al personale, la convocazione di una assemblea e l’uso di permessi retribuiti, spettano alla RSU nel suo insieme e non ai singoli componenti.

Le OO.SS. e R.S.U. che operano presso l'Ateneo di Trento sono le seguenti:

  • FLC CGIL
  • CISL
  • UIL. RUA - Università di Trento
  • CSA della CISAL Università
  • RSU