Come avviare una co-tutela di tesi 

Per richiedere l’attivazione di un percorso di co-tutela incoming è necessario compilare la domanda online allegando i seguenti documenti:

  • copia della carta d’identità (per cittadini europei) o del passaporto;
  • certificato d'iscrizione in corso di validità rilasciato dalla Home university;
  • programma del corso di Dottorato presso la Home University;
  • lettera di disponibilità da parte un professore della Home University a fungere da supervisor/direttore di tesi;
  • breve elaborato inerente il progetto di ricerca da sviluppare nell’ambito del percorso di co-tutela (project summary);
  • curriculum vitae et studiorum;
  • time schedule outline (programmazione temporale della permanenza presso l'Università partner, il più dettagliata possibile);
  • ogni altra utile documentazione (pubblicazioni, certificazioni linguistiche internazionali, ecc.).

Qualora non si possieda  un account Unitn per accedere ai servizi web dell’Università di Trento, è possibile registrarsi collegandosi all’indirizzo: http://www.unitn.it/account

La domanda, inoltrata automaticamente alla Divisione Supporto ai Corsi di Dottorato di riferimento e alla Segreteria del Corso di Dottorato sarà sottoposta al Collegio dei docenti che verificherà la fattibilità di intraprendere il percorso dal punto di vista didattico-scientifico. 

Una volta che il Collegio dei docenti avrà deliberato in merito all’attivazione del percorso di Dottorato in co-tutela di tesi ne verrà data comunicazione alle parti interessate e si procederà alla sottoscrizione del General Agreement/Individual Agreement da parte delle due Università coinvolte.

Successivamente il dottorando/la dottoranda potrà procedere con l’iscrizione presso l’Università degli studi di Trento.

Iscrizione all’Università di Trento

La richiesta di iscrizione all’Università degli studi di Trento dovrà essere fatta utilizzando l'apposita procedura informatica 

Per accedere alla domanda online si può utilizzare il medesimo account attivato al momento della richiesta di attivazione del percorso di co-tutela. 

Agevolazioni

Successivamente all’iscrizione sarà possibile usufruire di alcuni servizi offerti dall'Università degli studi di Trento e dall'Opera Universitaria, quali ad esempio: casella personale di posta elettronica di UniTrento, alloggio per il periodo di permanenza a Trento (alle tariffe mensili previste), carta dello studente (tessera mensa), assicurazione RC terzi e infortuni UniTrento, accesso ai servizi bibliotecari.

Supporto economico

A sostegno della mobilità internazionale esistono, nel caso della Francia, Germania e Spagna, delle specifiche azioni promosse sia dal Ministero dell’Università e della Ricerca sia da altre istituzioni (vedi box "Link utili").

Ammissione all’esame finale per il conseguimento del titolo di Dottore di ricerca

Modalità

Al termine del percorso di co-tutela dovrà essere presentata la domanda di ammissione all’esame finale mediante procedura online 

Tempistiche

La durata dei corsi di Dottorato dell'Università di Trento varia da 3 a 4 anni a seconda del Corso di Dottorato. A questa durata si aggiungono 12 mesi entro i quali i dottorandi e le dottorande devono conseguire il titolo nel rispetto di quanto previsto dall'Individual Agreement e dai Regolamenti delle due università partner.

Al termine della durata del percorso di Dottorato (si intende alla fine dei 3 o dei 4 anni di durata legale del corso) deve essere presentata la richiesta online di ammissione all'esame finale. 

La domanda di ammissione all’esame finale viene sottoposta alla valutazione del Collegio dei docenti del Corso di Dottorato dell’Università di Trento. 

In caso di accoglimento l’esame finale si svolgerà nel rispetto di quanto previsto dall’Individual Agreement.

Rinuncia al percorso di Dottorato in co-tutela di tesi

Nel caso in cui si intenda rinunciare a proseguire il percorso di co-tutela di tesi, si è tenuti a darne comunicazione all’Università degli studi di Trento, compilando l’apposito modulo disponibile nella sezione “Download” (redatto in carta legale da € 16,00) e inviandolo al Coordinatore del Dottorato e alla Divisione Supporto Corsi di Dottorato e Alta Formazione, Polo di riferimento.