L’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca - ANVUR ha fra i suoi compiti istituzionali più rilevanti la valutazione della ricerca, che attua attraverso:

  • il progetto di Valutazione della Qualità della Ricerca (VQR);
  • il sistema AVA - Autovalutazione, Valutazione Periodica, Accreditamento (DM 987/2016) che per la valutazione della ricerca utilizza le informazioni contenute nelle Schede Uniche Annuali della Ricerca dei Dipartimenti (SUA-RD). 

Il progetto di Valutazione della Qualità della Ricerca (VQR) è rivolto alla valutazione dei risultati della ricerca scientifica.
Nel 2011 si è svolto il primo progetto VQR che ha analizzato i risultati della ricerca scientifica del periodo 2004-2010.
Nel 2015 è stato pubblicato il Bando per il secondo progetto VQR relativo al quadriennio 2011-2014.

La SUA-RD contiene le informazioni e i dati utili per la valutazione della ricerca all’interno del sistema AVA sia in termini di Accreditamento Periodico delle Sedi, e quindi di valutazione del sistema di Assicurazione di Qualità degli Atenei, sia per quanto riguarda la verifica annuale dei risultati della ricerca ai fini della Valutazione Periodica. 
La parte III della scheda SUA-RD raccoglie le informazioni sulle attività di Terza Missione, tra cui il Public Engagementsvolte dagli Atenei.

Contestualmente all'attivazione del bando VQR 2011-2014, ANVUR, CRUI e CINECA hanno promosso il progetto I.R.ID.E (Italian Research IDentifier for Evaluation) finalizzato a dotare tutti coloro che in Italia operano nella ricerca di un identificativo persistente ORCID (Open Researcher and Contributor ID).



Visualizza il video in una nuova finestra



Visualizza il video in una nuova finestra