Il PQA di UniTrento organizza e rende disponibili a tutti gli attori coinvolti nel sistema di AQ una serie di iniziative di formazione ed informazione, volte a diffondere i principi fondamentali dell'assicurazione di qualità e a supportare i responsabili delle varie attività nel compimento del loro impegno per il miglioramento.

Eventi interni all'Ateneo

Evento formativo online per personale tecnico-amministrativo

dal 14 dicembre 2017
Il Presidio Qualità di Ateneo presenta un ciclo di formazione online sui temi della assicurazione della qualità nella nostra Università, per supportare una partecipazione attiva e responsabile della comunità tecnico-amministrativa nella costruzione di un ambiente favorevole allo sviluppo e alla trasmissione del sapere nel nostro Ateneo.

Il corso prevede tre moduli:
- il significato, i principi e gli approcci alla qualità (durata 20 minuti circa)
- i principi della qualità applicati alle Università (durata 20 minuti circa)
- il versante esterno dell'assicurazione della qualità (durata 20 minuti circa)

Per accedere al corso, tramite account UniTrento, è necessario cliccare sul seguente link: https://didatticaonline.unitn.it/ateneo/course/view.php?id=113

Evento formativo online per studenti e studentesse

dal 23 novembre 2017
Il Presidio Qualità di Ateneo presenta un breve video in-formativo per promuovere la partecipazione attiva della comunità studentesca nella costruzione di un ambiente favorevole allo sviluppo e alla trasmissione del sapere nella nostra Università.

Evento formativo per i gruppi di Riesame

29 settembre 2017

• prof. Giovanni Straffelini, membro Presidio Qualità dell’Università di Trento
  • dott. Vincenzo Maltese, Gestione Patrimonio Informativo UniTrento
Evento formativo per le Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti

23 giugno 2017
Relatore: prof. Giovanni Straffelini, membro Presidio Qualità dell’Università di Trento

Adeguamento ad AVA 2 e processo di accreditamento periodico: il progetto dell’Ateneo di Trento

4 maggio 2017

• prof. Enrico Zaninotto, Presidente Presidio Qualità dell’Università di Trento
  • dott. Paolo Zanei, Project Manager:
  • dott. Fabrizio Spoleti, consulente al progetto
  • prof. Stefano Comino, professore e componente del Presidio Qualità dell’Università di Udine
La revisione del sistema AVA e le visite in loco per l'accreditamento periodico

23-24 febbraio 2017
Relatore: prof. Tronci (in collaborazione con la fondazione CRUI)

Incontro in-formativo con i Rappresentanti degli Studenti

27 febbario 2017
Relatore: prof. Zaninotto

Miglioramento risultati di apprendimento (MIRA)

18 luglio  2016
Relatori: prof. Enrico Zaninotto, Presidente Presidio Qualità dell’Università di Trento; dott.ssa Serbati; prof.ssa Franch; prof.ssa Raffaelli

Relatori follow up progetto: dott.ssa Serbati - prof.sssa Riley

Video in-formativo per studenti e studenti e studentesse

11 maggio 2016
Il Presidio Qualità Il Presidio per la Qualità della Didattica e della Ricerca ricorda agli studenti che possono esprimere, in modo del tutto anonimo, la propria opinione sugli insegnamenti e indicare il proprio gradimento senza aspettare il momento dell'iscrizione all'esame. Grazie ai risultati di tali valutazioni i docenti, i gruppi di riesame dei corsi di studio e le commissioni paritetiche docenti-studenti potranno individuare interventi di correzione mirati ed avviare il miglioramento della qualità della didattica.

Il sistema AVA

18 marzo 2016
Relatori: membri PQA

Eventi esterni all'ateneo