Iscrizione al 1° anno

Scadenza
L’immatricolazione al Corso di dottorato deve essere formalizzata entro i termini indicati nel bando di ammissione al concorso.
I vincitori che non procederanno all’immatricolazione entro i termini saranno considerati tacitamente rinunciatari.

Titolari di borsa
Per i vincitori di un posto coperto da borsa di studio è obbligatoria l'iscrizione alla gestione separata INPS (vedi box “Link utili” alla voce “Adempimenti INPS dei borsisti di Dottorato di Ricerca”).

La procedura di immatricolazione ai Corsi di Dottorato è on line.
Per effettuare l’immatricolazione è necessario completare la procedura di seguito descritta:

1. al sito www.unitn.it/apply/imdott effettuare il login con le credenziali (username e password) utilizzate al momento dell’inserimento della domanda di ammissione alla selezione;
  2. inserire tutti i dati richiesti nelle varie sezioni dell’application online;
  3. caricare i seguenti documenti:
    - copia di un documento di identità/passaporto
    - foto formato tessera (jpg, jpeg, bmp, png, pjpeg)
    - dichiarazione ai fini del corretto inquadramento fiscale, previdenziale e assicurativo
    - domanda di immatricolazione (generata in formato pdf dal sistema)

TDS
Maggiori informazioni sono disponibili nel box “Link utili” alla voce “Tassa provinciale per il diritto allo studio universitario (TDS) e imposta di bollo”.

Permesso di soggiorno
Maggiori informazioni sono disponibili nel box “Link utili” alla voce "Permesso di soggiorno"

Eventuali rinunce
Il vincitore che non intende accettare il posto è pregato di darne immediata comunicazione attraverso la compilazione del modulo “Dichiarazione rinuncia all’iscrizione” reperibile nel box Download e a presentarlo via email alla Divisione Supporto Corsi di Dottorato, polo di riferimento (si veda il box Contatti)

Iscrizione agli anni successivi al primo

Previa delibera di ammissione da parte del Collegio dei Docenti, tutti i dottorandi sono tenuti ad iscriversi all’anno accademico successivo.

La richiesta di iscrizione all'anno successivo del proprio Corso di Dottorato può essere presentata unicamente tramite PROCEDURA ON-LINE al seguente link https://www5.unitn.it/Apply/it/Web/Home/imdott entro la scadenza indicata nel file "scadenze iscrizioni anni successivi" pubblicato in questa pagina web (box "download").

Per perfezionare l’iscrizione è necessario effettuare un pagamento di € 156,00 (comprensivi di € 140,00 di "Tassa provinciale per il diritto allo Studio Universitario - TDS" per l'a.a 2016/2017 e dell'imposta di bollo di € 16,00, salvo nei casi di esonero.

Nota bene: Il pagamento va effettuato tramite Bollettino MAV (Mediante AVviso). Maggiori informazioni riguardo ai casi di esonero e alla modalità di pagamento MAV sono disponibili nel box “Link utili” alla voce “Tassa provinciale per il diritto allo studio universitario (TDS) e imposta di bollo”.

NOTA: i cittadini NON-UE devono allegare alla domanda on-line anche una copia del proprio permesso di soggiorno o carta di soggiorno in corso di validità.

Se il permesso di soggiorno risulta scaduto al momento della presentazione della domanda, è necessario allegare nell'apposita sezione dell'application on-line, sia il permesso scaduto che la richiesta di rinnovo.

Una volta ottenuto il rinnovo del permesso di soggiorno, inviarne copia via email alla Divisione Supporto corsi di Dottorato del Polo di riferimento.