Iscrizione al 1° anno

Scadenza
L’immatricolazione al Corso di dottorato deve essere formalizzata entro i termini indicati nel bando di ammissione al concorso.
I vincitori che non procederanno all’immatricolazione entro i termini saranno considerati tacitamente rinunciatari.

Titolari di borsa
Per i vincitori di un posto coperto da borsa di studio è obbligatoria l'iscrizione alla gestione separata INPS (vedi box “Link utili” alla voce “Adempimenti INPS dei borsisti di Dottorato di Ricerca”).

La procedura di immatricolazione ai Corsi di Dottorato è on line.
Per effettuare l’immatricolazione è necessario completare la procedura di seguito descritta:

1. al sito www.unitn.it/apply/imdott effettuare il login con le credenziali (username e password) utilizzate al momento dell’inserimento della domanda di ammissione alla selezione;
  2. inserire tutti i dati richiesti nelle varie sezioni dell’application online;
  3. caricare i seguenti documenti:
    - copia di un documento di identità/passaporto
    - foto formato tessera (jpg, jpeg, bmp, png, pjpeg)
    - dichiarazione ai fini del corretto inquadramento fiscale, previdenziale e assicurativo
    - ricevuta di pagamento della TDS – “Tassa provinciale per il diritto allo studio universitario” e/o marca da bollo effettuata con bonifico bancario (NON obbligatorio per coloro che pagano con carta di credito). Se i pagamenti vengono effettuati tramite bonifico on-line, all’atto dell’iscrizione occorre allegare la ricevuta CONTABILE di bonifico EFFETTUATO (generalmente scaricabile dallo storico pagamenti del proprio inbanking solo dal giorno successivo all'ordine): non è considerato valido il semplice ordine di bonifico.
    - domanda di immatricolazione (generata in formato pdf dal sistema)

TDS
Maggiori informazioni sono disponibili nel box “Link utili” alla voce “Tassa provinciale per il diritto allo studio universitario (TDS) e imposta di bollo”.

Permesso di soggiorno
Maggiori informazioni sono disponibili nel box “Link utili” alla voce "Permesso di soggiorno"

Eventuali rinunce
Il vincitore che non intende accettare il posto è pregato di darne immediata comunicazione attraverso la compilazione del modulo “Dichiarazione rinuncia all’iscrizione” reperibile nel box Download e a presentarlo via email alla Divisione Supporto Corsi di Dottorato, polo di riferimento (si veda il box Contatti)

Iscrizione agli anni successivi al primo

Previa delibera di ammissione da parte del Collegio dei Docenti, tutti i dottorandi sono tenuti ad iscriversi all’anno accademico successivo.

La richiesta di iscrizione all'anno successivo del proprio Corso di Dottorato può essere presentata unicamente tramite PROCEDURA ON-LINE al seguente link https://www5.unitn.it/Apply/it/Web/Home/imdott entro la scadenza indicata nel file "scadenze iscrizioni anni successivi" pubblicato in questa pagina web (box "download").

TDS:
Per perfezionare l’iscrizione è necessario effettuare il pagamento della "Tassa provinciale per il diritto allo Studio Universitario - TDS" , salvo nei casi di esonero.
No
ta bene: Il pagamento va effettuato tramite Bollettino MAV (Mediante AVviso). Maggiori informazioni riguardo ai casi di esonero e alla modalità di pagamento MAV sono disponibili nel box “Link utili” alla voce “Tassa provinciale per il diritto allo studio universitario (TDS) e imposta di bollo”.

ATTENZIONE: i cittadini NON-UE devono allegare al link indicato nella domanda on-line per l’iscrizione agli anni successivi anche una copia del proprio permesso di soggiorno o carta di soggiorno in corso di validità.
Se il permesso di soggiorno risulta scaduto al momento della presentazione della domanda, è necessario allegare la ricevuta della richiesta di rinnovo del permesso di soggiorno rilasciata dalla Questura di Trento.
Una volta ottenuto il rinnovo del permesso di soggiorno, è necessario caricarne copia su Esse3Web, il prima possibile e comunque entro e non oltre il 26 maggio 2018.
NOTA: per accedere ad Esse3Web è necessario utilizzare le proprie credenziali di Ateneo. Dal menù a sinistra della pagina selezionare la voce "Segreteria – Permesso di soggiorno".