Salute, sanità e saperi

L’Assemblea di Ateneo ha avuto ad oggetto un tema, salute e sanità, di grande interesse e complessità.
Negli incontri preparatori e durante l’Assemblea sono stati presentati studi e ricerche condotti dai Dipartimenti e Centri dell’Università. L’interesse che hanno suscitato ha suggerito l'idea di proseguire l'attività, per approfondire questi ambiti.

Molti studi su questi ambiti sono stati condotti nei laboratori dell’Università. Si è pensato, quindi, di dare alla cittadinanza l’opportunità di visitare queste strutture e toccare con mano, anche attraverso dimostrazioni pratiche ed esperienze interattive, i risultati ottenuti dalla ricerca del nostro Ateneo.

Sono state organizzate 2 giornate “Porte aperte ai Laboratori di ricerca”, una presso le strutture di Rovereto e Mattarello (29 novembre) e una presso i Dipartimenti del “Polo Collina” a Povo e Mesiano (1 dicembre), durante le quali i visitatori e le visitatrici saranno guidati/e all’interno dei centri di ricerca.

Sono inoltre previsti due seminari, uno a Trento il 30 novembre e uno a Rovereto il 5 dicembre, durante i quali rappresentanti di diversi Dipartimenti e Facoltà dell’Ateneo discuteranno, da un punto di vista interdisciplinare, temi di attualità come il testamento biologico (anche alla luce del disegno di legge che è attualmente all’esame del Parlamento) e la lotta all’Alzheimer.

Per partecipare alle visite bisogna prenotarsi, entro il 24 novembre, tramite un form online, disponibile nelle sezioni dedicate alle singole giornate. Sarà possibile scegliere le strutture che si desiderano visitare e l’orario preferito.
Nessuna iscrizione è richiesta per i seminari.