Saluto del Rettore

prof. Davide BassiL’Università di Trento è un Ateneo giovane e di medie dimensioni in una città a misura d’uomo che offre al cittadino ottime condizioni di vivibilità.

L’Ateneo, che da sempre si è posto come obiettivo il raggiungimento e il mantenimento di standard di qualità, è riuscito negli anni a creare delle solide basi su cui impostare una attenta politica al servizio dei propri studenti e del proprio territorio. Sono nati così un’offerta didattica di qualità, supportata da un’attività di ricerca scientifica di alto profilo che, in determinati settori, ha ottenuto risultati e conferme notevoli a livello internazionale.

L’Università di Trento ha posto sempre grande attenzione all’apertura internazionale attraverso azioni specifiche che vanno dalla stipula di numerosi progetti di cooperazione con atenei stranieri che consentono ampie opportunità di studio e di lavoro all’estero, alla presenza di docenti stranieri a Trento, all’istituzione di insegnamenti e corsi interamente in lingua inglese.
È quindi in un ambiente di qualità e ricco di stimoli che si sviluppa l’attività didattica e di ricerca dell’Ateneo, attività che, a livelli diversi, viene messa al servizio del proprio territorio in un’ottica di continuo dialogo tra le parti. Da un lato l’Università forma i professionisti richiesti dal mondo del lavoro, dall’altro si appoggia alle imprese per consentire ai propri studenti di svolgere interessanti e costruttive esperienze di stage e tirocinio in azienda. Le imprese trovano inoltre nell’Università di Trento valide opportunità per consulenze scientifiche e per il trasferimento tecnologico così come un supporto per la selezione di personale qualificato.

Formare giovani professionisti con una solida preparazione di base, maturi, consapevoli e con requisiti che rispondano alle esigenze di un mercato del lavoro in continua evoluzione è un impegno che l’Università di Trento si pone ogni giorno con la convinzione di essere chiamata a contribuire, come ogni ateneo, alla crescita e all’innovazione di un territorio con sempre meno confini.

Davide Bassi

Contatti

Ufficio di Gabinetto del Rettorato
via Belenzani, 12 - 38122 Trento
tel. +39 0461 281126
fax +39 0461 281247