Presentazione dell’Ateneo
L’Università di Trento, in 50 anni di storia, si è caratterizzata per la sua attenzione ai rapporti e agli scambi con l’estero e per la qualità della ricerca e della didattica. Aspetti che hanno permesso all’ateneo di conquistare negli anni posizioni di primo piano nelle classifiche delle università, nazionali ed internazionali.
16.000 studenti, circa 600 tra docenti e ricercatori: i numeri parlano di un ateneo in grado di offrire un ambiente ideale di studio e di ricerca e servizi attenti alle esigenze dei singoli.
L’offerta formativa proposta dai 10 dipartimenti e dai 3 centri di ateneo si compone di 54 corsi di laurea, numerosi master di primo e di secondo livello, corsi di formazione permanente. Sono inoltre attive 2 scuole di alta formazione e 13 corsi di dottorato di ricerca. Un’offerta ampia, considerate le dimensioni contenute dell’ateneo.
L’ateneo è articolato in 3 poli. Nel centro storico di Trento ci sono, a poca distanza l’una dall’altro, i Dipartimenti di Sociologia e Ricerca Sociale (che ospita la Scuola sullo Sviluppo Locale), Economia e Management, Lettere e Filosofia, Facoltà di Giurisprudenza, la Scuola di Studi Internazionali.
Immersi nel verde, nel polo universitario in collina, si trovano i Dipartimenti di Fisica - Matematica - Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica - Ingegneria Industriale - Ingegneria e Scienza dell'Informazione, raggiungibili facilmente dalla città grazie ai trasporti pubblici.
A Mattarello, alla periferia sud di Trento, trova sede il Centro di Biologia Integrata (CIBio).
A Rovereto, a 25 km da Trento, si trova il Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive nato nel 2004 come Facoltà di Scienze Cognitive, unica in Italia a puntare sulle neuroscienze, un’area di studio e di ricerca innovativa e di grande interesse per i possibili sviluppi futuri. Sempre a Rovereto trova sede il Centro Interdipartimentale Mente/Cervello (CIMeC).
Le attività di ricerca si svolgono anche all’interno dei numerosi centri di ricerca e di studio, tra i quali il Centro Interdipartimentale in Tecnologie Biomediche (BIOtech), il Centro Universitario di Eccellenza per la Difesa Idrogeologica dell'Ambiente Montano (CUDAM) e il Centro Universitario di Metrologia (CUM).
Fondata nel 1962, l’università ha instaurato e consolidato negli anni alleanze e complementarietà con istituzioni e organizzazioni italiane e straniere.
Sono molte le occasioni per studiare e lavorare all’estero: i progetti ERASMUS Mundus e Atlantis fra Unione europea e Stati Uniti, il programma Doppia Laurea e il programma europeo LLP-Erasmus. Numerosi sono anche gli accordi bilaterali con paesi extraeuropei e i consorzi a cui l’ateneo partecipa.
Dal 2002 l’Università di Trento è sede italiana dell’Ateneo Italo-Tedesco, l’istituzione internazionale per la promozione della cooperazione universitaria tra Italia e Germania.
A Trento tutto è a portata di mano e facilmente accessibile. Biblioteche, mense universitarie, laboratori, attività culturali e servizi specializzati. 5 le biblioteche con apertura anche serale, aule informatiche con pc fissi ed un servizio di pc portatili. L’Università ha inoltre al proprio interno un centro per l’apprendimento delle lingue (CIAL) che propone corsi estensivi ed intensivi in 7 lingue straniere, oltre all’italiano per stranieri.
Borse di studio, ristoranti universitari, posti di alloggio a prezzo agevolato, centri sportivi. Sono solo alcuni dei servizi messi a disposizione degli studenti attraverso l’Opera Universitaria, l’ente per il diritto allo studio della Provincia di Trento.




Contatti
Download
versione stampabile