Vivere a Trento

Trento è una città di circa 115.000 abitanti. La sua dimensione è a misura d’uomo, ricca di numerosi servizi messi a disposizione del cittadino, grazie ai quali è collocata fra i primi posti dei centri più vivibili d'Italia. Trento vanta una  vita culturale e sociale animata da numerosi convegni, incontri, esposizioni  e mantiene un forte legame con le tradizioni e la sua storia e, feste tradizionali in costume, mercatini tipici, manifestazioni storiche, festival internazionali e stagioni di prosa, musica e danza, che spaziano dall’articolato sistema dei teatri allo scenario del centro storico.
Da ricordare in modo particolare il Festival dell’Economia e il FilmFestival della montagna.

La presenza dell’università  regala alla città un’atmosfera vivace. Gli studenti animano la città durante la settimana sia all’interno delle strutture universitarie, sia sul tessuto urbano.

Tridentum -  la Trento romana - fu fondata nel I sec.  A.C.. Città d’arte, di storia e di incontro fra la cultura italiana e mitteleuropea, fu città romana e città del Concilio. Dotata di autonomia amministrativa, sostenuta da uno statuto speciale che definisce le competenze della provincia, affonda le proprie radici nella storia della lunga reggenza vescovile, e – da allora – ha saputo rinnovarsi divenendo una tra le città d’arte più interessanti per la qualità delle offerte artistiche e delle proposte turistiche.

Il Trentino, con le sue bellezze naturalistiche, offre un ampio ventaglio di possibilità escursionistiche e sportive per gli amanti della montagna e per chi predilige gli itinerari alla scoperta dei castelli, dei siti archeologici, dei santuari e degli splendidi laghi delle Dolomiti, queste ultime riconosciute recentemente Patrimonio dell'umanità.

Contatti

Università degli Studi di Trento
via Belenzani, 12 - 38122 Trento
tel. +39 0461 281111