Rankings

L’Università di Trento si conferma essere ai primi posti delle classifiche nazionali e ben piazzata in quelle internazionali. A segnare questo primato, le ottime performance registrate nei parametri internazionali che fotografano la capacità di autofinanziamento, il successo nella ricerca scientifica, la capacità di aprirsi alla dimensione internazionale e la soddisfazione degli studenti.

La più autorevole fonte a sottolineare il successo dell’ateneo trentino è stata la prima valutazione nazionale condotta dal Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica e resa nota nell’estate del 2009. L’Università di Trento, secondo i criteri ministeriali, ha dimostrato di avere raggiunto i migliori standard nazionali per quanto riguarda la qualità della ricerca e della didattica. Un risultato che le è valso il titolo di “ateneo più virtuoso d’Italia”, davanti a molte altre università più grandi e conosciute come il Politecnico di Torino e il Politecnico di Milano.

Punto di forza dell’ateneo trentino è senz’altro l’ottima produzione scientifica che le ha fatto guadagnare prestigio nella comunità accademica e le ha permesso di aggiudicarsi, dopo una serrata competizione internazionale, i finanziamenti messi a disposizione dalla Commissione europea per progetti di ricerca considerati prioritari e strategici.

Il riconoscimento internazionale è testimoniato anche da altre, prestigiose fonti indipendenti come Quacquarelli Symonds e Times.

Queste due realtà, dopo aver curato insieme per anni la classifica mondiale degli atenei conosciuta nei cinque continenti con il nome di THE (Times Higher Education) QS (Quacquarelli Symonds) World University Rankings, nel 2010 si sono divise dando luogo a due classifiche diverse: una a nome QS World University Rankings e una a nome THE World University Rankings, curata da Thomson Reuter.

Nell’ultima classifica mondiale congiunta del 2009 l’Università di Trento si era classificata nella fascia 401-500.

Nella QS World University Rankings 2011-12 l'Ateneo di Trento figura nella fascia 451-500 confermandosi tra le pochissime università italiane (21) degne di nota internazionale. Le aree disciplinari dell'Ateneo valutate sono Ingegneria e Scienze economiche e sociali.

Nella classifica THE World University Rankings 2011-2012 stilata da Thomson Reuters per Times, l’Università di Trento si colloca anche quest'anno fra le top 400 mondiali, nella fascia 276-300. L'ateneo trentino, inoltre, si colloca al 37° posto nella nuova classifica mondiale di Times Higher Education, dedicata ai 100 migliori atenei con non più di 50 anni di vita. Solo due le università italiane presenti in lista.

Anche l’opinione pubblica e i media nazionali si sono accorti da anni del valore dell’Ateneo, grazie agli ottimi posizionamenti registrati nelle varie classifiche apparse su periodici e quotidiani nazionali. A cominciare da una delle più famose e citate: la Grande Guida realizzata da “la Repubblica” in collaborazione con Censis Servizi. Nell’ultima edizione pubblicata (2012-2013) l'Università di Trento si posiziona al 2° posto tra gli atenei italiani di medie dimensioni (fra 10mila e 20mila studenti) con un punteggio di 101,3 dopo Siena e davanti a Trieste e Sassari. A premiare di più tra gli indicatori utilizzati nella graduatoria, il web, le borse di studio, l'internazionalizzazione e i servizi. Tutti aspetti su cui l’ateneo trentino ha investito in un’ottica di miglioramento continuo.

Le facoltà dell’ateneo si sono confermate ai vertici nelle rispettive discipline: primo posto per Scienze matematiche, fisiche e naturali (con 105,3 è capofila del gruppo "Scienze 2"), per Sociologia (con 106,5) e per Giurisprudenza (con 96,8 e pari merito con Siena).
2° posto per la Facoltà di Economia (98,5) e Scienze cognitive (95,5), 4° posto per la Facoltà di Ingegneria (97,0) e 13° posto su 41 valutate per Lettere e Filosofia (90,3). 
 

Il primato dell’Università di Trento è stato, inoltre, riconfermato di recente da alcune altre classifiche apparse sulla stampa nazionale. Nella classifica della Guida all’Università 2012 di "Campus", uscita nel luglio 2011, l’ateneo si è posizionato al terzo posto fra gli atenei con un numero di iscritti compreso fra 10mila e 50mila. Con un punteggio totale di 96,06 Trento conferma le sue straordinarie performance nei ranking nazionali: prima lo scorso anno e sempre ai vertici nelle cinque edizioni precedenti. Ottiene un ottimo risultato in fatto di placement (26,39) di strutture (26,55) di ricerca (26,76) e web (29,50).

Secondo l’ultima classifica pubblicata dal "Sole 24 Ore", l’Università di Trento si classifica al 9° posto fra le migliori università statali italiane. Gli indicatori utilizzati riguardano sia la didattica, sia la ricerca. Tra i parametri monitorati: il successo occupazionale dei laureati, l’attrattività, il conseguimento della laurea in corso, il rapporto studenti-docenti-aule, la qualità della ricerca, i fondi a disposizione per la ricerca scientifica e la capacità di attrarre finanziamenti esterni.

 

Contatti

Università degli Studi di Trento
via Belenzani, 12 - 38122 Trento
tel. +39 0461 281111
Ufficio Stampa
via Belenzani, 12 - 38122 Trento
tel. +39 0461 281131 - 1136