Il Rettore

Davide Bassi è Rettore dell'Università di Trento dal 1° novembre 2004.

Laureato in Fisica nel 1971 presso l'Università di Genova, si è trasferito all'Università di Trento nel 1974 dove ha avviato il Laboratorio di Fisica atomica e molecolare. Professore di I fascia di Elettronica nel 1987, oggi insegna Fisica sperimentale.

È stato direttore del Dipartimento di Fisica, presidente del Nucleo di valutazione dal 1997 al 2001 e preside della Facoltà di Scienze dal 2001 al 2004. Ha partecipato a numerosi progetti nazionali legati ai temi della valutazione.
La sua attività didattica si è concentrata sui temi della fisica generale e dell'elettronica.
Ha svolto parte della sua attività di ricerca scientifica presso le Università di Innsbruck, Paris-Nord, Paris-Sud, Waterloo (Canada) e Barcellona. È stato coordinatore di numerosi programmi di ricerca scientifica e tecnologica a livello nazionale ed europeo.
Le sue principali aree di studio e ricerca sono:

prof. Davide Bassi

  • interazioni elementari di idrogeno in fase gassosa;
  • spettroscopia di atomi, molecole e cluster;
  • dinamica di reazione dei sistemi ione-/neutro;
  • fasci neutri e ionici;
  • tecnologie dell'ultra alto vuoto e della spettrometria di massa.

Durante gli ultimi tre decenni, si è occupato diffusamente delle applicazioni industriali delle tecnologie di alto-vuoto e di rivelazione di gas in traccia. E' stato consulente di numerose aziende private (Carlo Erba Strumentazione, ora Thermo Finnigan, PHI Physical Electronics, Electrolux, Whirlpool, MEMC Electronic Materials, ecc.). Durante il suo mandato di rettore ha attivamente stimolato la creazione di iniziative di start-up e spin-off ed ha partecipato allo sviluppo di programmi congiunti di lungo periodo che prevedono la collaborazione dell'Ateneo con imprese private come, ad esempio, Microsoft Research.

È stato coinvolto in numerosi progetti di ricerca finanziati a livello nazionale e comunitario. In particolare, è stato coordinatore del "MCInet European network on Generation, stability and reaction dynamics of Multiply-Charged Ions" (200-2004). Attualmente è membro del Council of Partners di Elettra.

Nel 2006, ha ricevuto la SASP Award - nella forma della Erwin Schroedinger Gold Medal - premio riservato a scienziati che si sono distinti nel campo della chimica-fisica con particolare riferimento al settore delle interazioni elementari di atomi e molecole.
L'elenco aggiornato delle pubblicazioni è disponibile sul suo sito personale.

Contatti

Ufficio di Gabinetto del Rettorato
via Belenzani, 12 - 38122 Trento
tel. +39 0461 281126
fax +39 0461 281247