FIRB – Bando 2008: programma strategico FIRB-IDEAS
Il bando FIRB 2008 “Bando per progetti nazionali nell'ambito del Programma IDEAS FIRB” finanzia i progetti di ricerca coordinati da giovani ricercatori che abbiano ricevuto una positiva valutazione nell'ambito del VII Programma Quadro- IDEAS – Starting Independent Researcher Grant promosso dall' European Research Council (ERC), ma che non siano stati finanziati dallo stesso ERC per esaurimento delle risorse.
Il bando permette ai giovani ricercatori, italiani o stranieri, di fare domanda per sviluppare il loro progetto anche in istituzioni diverse dall'host institution indicata nel bando ERC, purché localizzate in Italia.
I giovani ricercatori da poter contattare sono quelli indicati nella “reserved list” (evidenziati in blu) dell’elenco “ERC STARTING GRANT COMPETITION 2007 - Results (alla pagina http://erc.europa.eu/ e in allegato).
Il giovane ricercatore sarà il Coordinatore del progetto e il contratto a lui assegnato potrà gravare sui costi del progetto (come costo di consulenza o contratto per giovane ricercatore).
Ogni progetto dovrà richiedere un contributo ministeriale compreso tra 0,5 e 2 milioni di Euro. Il budget totale disponibile per l’azione è di 30 milioni di Euro.
Tutte le domande dovranno essere presentate (pena l’inammissibilità), entro e non oltre le ore 17.00 del 21 aprile 2008 tramite il portale http://sitofirb.cineca.it/



versione stampabile