Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto - Bando per borse destinate a giovani ricercatori post-doc

Programma: 
Fondazione CARITRO
Scadenza: 
15 ottobre 2010
Area CUN: 
Area 12 - Scienze giuridiche
Area CUN: 
Area 13 - Scienze economiche e statistiche
Area CUN: 
Area 14 - Scienze politiche e sociali

OBIETTIVO: finanziamento di borse destinate a giovani ricercatori post-doc per lo svolgimento di attività di ricerca di elevato profilo presso enti qualificati di ricerca (enti, istituti, centri di ricerca, dipartimenti universitari).
AREE DI RICERCA:
- ambito sociologico: elementi cause e fattori delle disuguaglianze sociali nelle comunità locali;
- ambito economico: politiche pubbliche ed iniziative delle comunità locali per fronteggiare gli effetti delle disuguaglianze sociali;
- ambito giuridico: sistemi normativi, tributari e amministrativi delle comunità locali per garantire diritti civili e per fronteggiare l’emergere di disuguaglianze sociali.
DESTINATARI: giovani ricercatori (con meno di 35 anni alla data di scadenza del bando) che intendano realizzare progetti di ricerca:
- presso enti qualificati di ricerca con sede in provincia di Trento;
- presso enti qualificati di ricerca con sede in Italia o all’estero (solo se il ricercatore è residente in Trentino).
NB: alla domanda presentata dal ricercatore dovrà essere allegata una lettera firmata dal legale rappresentante dell’Ente (max 2 domande per ciascun ente).
Nel caso di UNITN il legale rappresentante è il Direttore di Dipartimento in quanto le domande saranno presentate a livello di Dipartimenti (si consiglia di contattare le segreterie di dipartimento per conoscere le eventuali modalità di selezione interna delle 2 domande da presentare).
DURATA: annuale o biennale (con inizio entro il primo semestre 2011)
FINANZIAMENTO: fino a 20.000 euro l’anno (lordi, onnicomprensivi di ritenute di legge, oneri previdenziali, spese di viaggio, alloggio ecc).
Il finanziamento sarà assegnato all’ente di ricerca che sarà tenuto a erogare la relativa borsa al beneficiario.
MODALITA' DI PRESENTAZIONE: le domande di partecipazione dovranno essere inviate in formato cartaceo, per posta, e in formato elettronico, via e-mail, alla Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto (indirizzi indicati al punto 5 del bando) entro il 15 ottobre 2010.