Bando: Programma Vigoni 2009
OBIETTIVO: intensificare la collaborazione scientifica italo-tedesca a livello universitario attraverso il sostegno alla mobilità di ricercatori all’interno di progetti di ricerca comuni, in tutte le aree disciplinari. Particolare importanza è attribuita al perfezionamento professionale e alla specializzazione delle nuove leve della scienza attive nel settore della ricerca (no a progetti al di fuori dell’ambito universitario o semplici piani di formazione professionale).
FINANZIAMENTO: esclusivamente destinato a sostenere i costi legati alla mobilità dei componenti del gruppo di ricerca (da parte italiana solo docenti, ricercatori, borsisti post-doc, dottorandi, assegnisti e titolari di contratti di collaborazione ad attività di ricerca afferenti o attivi presso l’Istituzione universitaria del responsabile del progetto). Si può fare richiesta di finanziamento per due anni; i progetti finanziati per un primo anno possono ottenere un secondo contributo, nell'anno successivo, qualora sussista la necessaria copertura finanziaria.
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE: Le domande dovranno essere presentate da entrambi i partner (ciascuno nel proprio Paese diappartenenza). Per parte italiana, il proponente deve essere il responsabile del progetto e deve trattarsi obbligatoriamente di un docente universitario (professore di I e II fascia o ricercatore).
MODALITA' DI PRESENTAZIONE: online entro il 18 settembre 2009 ore 14.00. Per maggiori informazioni si rimanda al bando ed al regolamento disponibili all’indirizzo indicato nella sezione link.



versione stampabile