Bando: People - Marie Curie Re-integration grants

Programma: 
VII PQ
Scadenza: 
8 ottobre 2009
Area CUN: 
Area 01 - Scienze matematiche e informatiche
Area CUN: 
Area 02 - Scienze fisiche
Area CUN: 
Area 03 - Scienze chimiche
Area CUN: 
Area 04 - Scienze della terra
Area CUN: 
Area 05 - Scienze biologiche
Area CUN: 
Area 06 - Scienze mediche
Area CUN: 
Area 07 - Scienze agrarie e veterinarie
Area CUN: 
Area 08 - Ingegneria civile ed architettura
Area CUN: 
Area 09 - Ingegneria industriale e dell informazione
Area CUN: 
Area 10 - Scienze dell antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche
Area CUN: 
Area 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Area CUN: 
Area 12 - Scienze giuridiche
Area CUN: 
Area 13 - Scienze economiche e statistiche
Area CUN: 
Area 14 - Scienze politiche e sociali

- 1. MARIE CURIE EUROPEAN RE-INTEGRATION GRANTS
OBIETTIVO:
supporto alla reintegrazione professionale di “experienced researchers”, che abbiano usufruito di una borsa Marie Curie di almeno 18 mesi nell’ambito di un progetto del VI o VII Programma Quadro.
DESTINATARI: la proposta deve essere presentata congiuntamente da un “eligible experienced researcher” di qualsiasi nazionalità e da un ente ospitante di uno MS o AC, nel corso dell’ultimo anno della “Marie Curie fellowship” di cui ha usufruito il proponente o entro 6 mesi dal suo termine.
L’ente ospitante deve impegnarsi, già in fase di proposta, ad assumere il ricercatore almeno per l’intera durata del progetto (da 2 a 3 anni).
-2. MARIE CURIE INTERNATIONAL RE-INTEGRATION GRANTS
OBIETTIVO: supporto alla reintegrazione professionale di “experienced researchers” europei attivi nella ricerca in un paese terzo da almeno 3 anni al fine di combattere il problema del “brain drain” e favorire il trasferimento in Europa delle conoscenze acquisite nel paese terzo.
Il progetto potrà comprendere attività di ricerca, formazione, docenza, trasferimento delle conoscenze, sfruttamento commerciale, diffusione, promozione della cooperazione con il settore scientifico e/o industriale del paese terzo nel quale il ricercatore ha operato.
DESTINATARI: la proposta deve essere presentata congiuntamente da un “eligible experienced researcher” di uno Stato membro (MS) o Associato (AC) e da un ente ospitante di uno MS o AC.
Al momento della scadenza utile a presentare la proposta il ricercatore deve essere stato attivo nella ricerca in un paese terzo per almeno 3 anni e non deve, salvo casi eccezionali, essere impiegato stabilmente presso un ente di ricerca europeo.
L’ente ospitante deve impegnarsi, già in fase di proposta, ad assumere il Ricercatore almeno per l’intera durata del progetto (da 2 a 4 anni).

Requisiti di un "EXPERIENCED RESEARCHER": ricercatore in possesso del titolo di dottorato o con almeno 4 anni di esperienza nell'attività di ricerca alla data di scadenza del bando (calcolati a partire dalla data di acquisizione del titolo che permetterebbe l'iscrizione ad un corso di dottorato).

MODALITA' DI PRESENTAZIONE:
Presentazione online con il sistema EPSS.
Continuous submission con 2 "cut-off dates": 2 Aprile 2009 e 8 Ottobre 2009 (ore 17.00 ora di Bruxelles).
Call Identifier: FP7-PEOPLE-2009-RG
DOCUMENTI UTILI ALLA PRESENTAZIONE: (disponibili all'indirizzo internet indicato nella sezione "link"):
- Call Fiche
- Work Programme
- Guide for Applicants