Bando: Programma per la Ricerca Sanitaria 2008 - Giovani Ricercatori
OBIETTIVO: finanziamento di progetti di ricerca in ambito biomedico finalizzati alla produzione di nuove conoscenze rapidamente trasferibili al SSN ispirati alle priorità del VII Programma Quadro dell'Unione Europea.
TIPOLOGIE DI RICERCA:
1. RICERCA INNOVATIVA, intesa all'acquisizione di nuove conoscenze e a favorire lo sviluppo, anche in fase precoce, di innovazioni potenzialmente trasferibili nella pratica dei servizi sanitari;
2. RICERCA VALUTATIVA, finalizzata a fornire conoscenze e strumenti per il governo clinico e l’ottimizzazione della dimensione organizzativa dei servizi;
3. RICERCA SULLE PROBLEMATICHE SOCIO-SANITARIE EMERGENTI finalizzata a produrre nuove conoscenze e fornire soluzioni appropriate per il SSN.
DESTINATARI: giovani ricercatori che non abbiano compiuto i 40 anni alla data di scadenza del bando, in associazione con uno dei seguenti "Destinatari Istituzionali" (che si impegni formalmente a sostenere il ricercatore per tutta la durata del progetto, assicurandogli il necessario supporto tecnico e logistico):
- Regioni e Province Autonome
- Istituto superiore di sanità
- Istituto superiore per la prevenzione e la sicurezza sul lavoro
- Agenzia per i servizi sanitari regionali
- Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico pubblici e privati
- Istituti zooprofilattici sperimentali.
L'ente - Destinatario Istituzionale dovrà essere indicato, a titolo di preferenza, nel "progetto preliminare" mentre l'associazione definitiva ricercatore-ente avverrà solo nella seconda fase, con la presentazione del progetto completo.
Le università ed altri tipi di enti indicati nel bando possono concorrere alla realizzazione dei progetti, in qualità di Istituzioni Esterne e in base a specifici accordi, contratti o convenzioni da stipularsi con l'istituzione proponente.
DURATA DEI PROGETTI: 36 mesi
FINANZIAMENTO: da 300.000 a 600.000 €
MODALITA’ DI PRESENTAZIONE: presentazione dei progetti in 2 fasi.
Scadenza per la presentazione telematica dei progetti preliminari: ore 12.00 del 20 febbraio 2009.



versione stampabile