Bando: Programma per la Ricerca Sanitaria 2008 - tutela della salute nei luoghi di lavoro
AREE TEMATICHE :
1. Survey nazionale trasversale per un sistema permanente di rilevazione della percezione, da parte dei lavoratori, del rischio e della salute nei luoghi di lavoro
2. Interazione tra rischio individuale e rischio professionale riguardo l’insorgenza di patologie cardiorespiratorie, cerebrovascolari, osteoarticolari, neurodegenerative, neoplastiche, anche in relazione agli aspetti di inserimento e reinserimento lavorativo
3. Sistemi di prevenibilità negli infortuni sul lavoro
4. Salute e sicurezza nell’evoluzione dell’assetto produttivo e del mercato del lavoro con particolare agli aspetti relativi a:
- Terziarizzazione
- Nuove tecnologie
- Flessibilità
- Differenze di genere
- Invecchiamento della popolazione lavorativa
5. Salute e sicurezza nelle strutture sanitarie
TIPOLOGIE DI RICERCA:
- Ricerca Innovativa, mirata a favorire lo sviluppo, anche in fase precoce, di innovazioni potenzialmente trasferibili al SSN,al sistema delle imprese e dei lavoratori;
- Ricerca Valutativa, di trasferimento dell’innovazione e l’ottimizzazione della dimensione organizzativa del SSN e delle imprese;
- Ricerca sulle Problematiche socio-sanitarie emergenti, orientata ad acquisire nuove conoscenze e fornire soluzioni innovative per il SSN.
DESTINATARI ISTITUZIONALI:
- Regioni e Province Autonome
- Istituto Superiore di Sanità
- Istituto Superiore per la Prevenzione e la Sicurezza sul Lavoro
- Agenzia per i servizi sanitari regionali
- Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico
- Istituti Zooprofilattici Sperimentali.
Le università ed altri tipi di enti indicati nel bando possono concorrere alla realizzazione dei progetti, in qualità di Istituzioni Esterne e in base a specifici accordi, contratti o convenzioni da stipularsi con l'istituzione proponente.
NOTA: la Provincia Autonoma di Trento ha stabilito una particolare procedura di presentazione che permetterà, nei casi in cui è prevista la possibilità di presentare un numero limitato di progetti, di pre-selezionare le proposte da inviare al Ministero della Salute.
TIPOLOGIA DEI PROGETTI:
Il bando prevede la presentazione di PROGRAMMI STRATEGICI che, attraverso l’aggregazione di più Progetti (massimo 5), ideati e presentati da Destinatari Istituzionali diversi, siano finalizzati a raggiungere un insieme di obiettivi conoscitivi tra loro coerenti.
Costituisce valore aggiunto, all’interno del Programma Strategico, la presenza di un Progetto coordinato da una Regione o Provincia Autonoma (indipendentemente dal fatto che essi siano o meno Progetto Capofila).
DURATA DEI PROGETTI: 24 mesi
FINANZIAMENTO: il finanziamento per ciascun Programma Strategico non potrà superare la cifra complessiva di 1.200.000 Euro, ed ogni Progetto potrà avere un finanziamento compreso tra 250.000 e 400.000 Euro.
MODALITA' DI PRESENTAZIONE:
Presentazione dei Programmi strategici in 2 fasi:
- prima fase: invio di una Lettera di Intenti (da parte del Destinatario Istituzionale titolare del Progetto Capofila) enro le ore 20.00 del giorno 13 FEBBRAIO 2009 (scadenza per la presentazione agli uffici della Provincia – Assessorato alla salute e politiche sociali: 30 gennaio 2009).
- seconda fase: invio del protocollo completo (da parte dei proponenti delle proposte selezionate nella prima fase)



versione stampabile