Bando: People - Marie Curie Initial Training Networks

Programma: 
VII PQ
Scadenza: 
2 settembre 2008
Area CUN: 
Area 01 - Scienze matematiche e informatiche
Area CUN: 
Area 02 - Scienze fisiche
Area CUN: 
Area 03 - Scienze chimiche
Area CUN: 
Area 04 - Scienze della terra
Area CUN: 
Area 05 - Scienze biologiche
Area CUN: 
Area 06 - Scienze mediche
Area CUN: 
Area 07 - Scienze agrarie e veterinarie
Area CUN: 
Area 08 - Ingegneria civile ed architettura
Area CUN: 
Area 09 - Ingegneria industriale e dell informazione
Area CUN: 
Area 10 - Scienze dell antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche
Area CUN: 
Area 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Area CUN: 
Area 12 - Scienze giuridiche
Area CUN: 
Area 13 - Scienze economiche e statistiche
Area CUN: 
Area 14 - Scienze politiche e sociali

OBIETTIVO: supporto alla formazione iniziale dei ricercatori (nei primi 4 anni di carriera) attraverso il finanziamento di networks di enti attivi nella formazione alla ricerca (incoraggiato il coinvolgimento dell’industria).
I networks dovranno realizzare un “Joint Research Training Programme”, che risponda a specifiche esigenze formative, emerse in specifici settori scientifici e tecnologici, con particolare attenzione agli aspetti interdisciplinari.
Il finanziamento CE sarà destinato al reclutamento di “Early Stage Researchers”, di “Experienced Researchers” e di "Visiting Scientists" per insegnamento e supervisione; e/o all’organizzazione di conferenze o corsi di formazione, aperti anche a ricercatori esterni alla rete.
E’ richiesto il requisito della transnazionalità tra ricercatore ed ente ospitante (per le regole sulla mobilità si rimanda al Work Programme).
REQUISITI DEI RICERCATORI DESTINATARI DELLA FORMAZIONE:
EARLY STAGE RESEARCHER: ricercatore con meno di 4 anni di esperienza nell'attività di ricerca alla data di scadenza del bando (calcolati a partire dalla data di acquisizione del titolo che permetterebbe l'iscrizione ad un corso di dottorato).
EXPERIENCED RESEARCHER: ricercatore in possesso del titolo di dottorato o con almeno 4 anni di esperienza nell'attività di ricerca alla data di scadenza del bando(calcolati a partire dalla data di acquisizione del titolo che permetterebbe l'iscrizione ad un corso di dottorato).
NOTA: ai fini della partecipazione a un “Joint Research Training Programme" si richiede che l'EXPERIENCED RESEARCHER non abbia più di 5 anni di esperienza nell'attività di ricerca.
VISITING SCIENTIST: EXPERIENCED RESEARCHER con una provata esperienza nel campo della formazione e della ricerca internazionale.
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE AL BANDO:
Il network deve essere composto da almeno 3 soggetti giuridici indipendenti di 3 diversi Stati Membri (MS) o Associati (AC) di cui almeno 2 MS.
Eccezioni (cfr. Work Programme): Twinning ITN (2 sogg. giuridici di 2 diversi MS o AC, di cui 1 di MS) o Mono-site ITN (1 sogg. giuridico di 1 MS o AC).
MODALITA' DI PRESENTAZIONE:
Le proposte devono essere presentate entro le ore 17.00 del 2 settembre 2008 (ora di Bruxelles).
Call Identifier: FP7-PEOPLE-ITN-2008
DOCUMENTI UTILI ALLA PRESENTAZIONE: (disponibili all'indirizzo internet indicato nella sezione "link"):
- Call Fiche
- Work Programme
- Guide for Applicants