Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto - Bando per progetti di ricerca scientifica nei settori delle scienze biomolecolari e delle scienze biomediche
OBIETTIVO: co-finanziamento di progetti per lo sviluppo delle conoscenze nei settori delle scienze biomolecolari e
delle scienze biomediche al fine di realizzare i seguenti obiettivi:
a) incentivare sinergie e collaborazioni tra diverse realtà qualificate che svolgono attività di ricerca per una proficua condivisione di obiettivi, conoscenze e risorse;
b) sostenere iniziative di ricerca qualificate che siano potenzialmente in grado di generare concrete ricadute applicative anche per il contesto trentino;
c) stimolare e favorire il trasferimento delle conoscenze e delle idee applicative tra le realtà di ricerca e l’ambito biomolecolare e biomedico (ad esempio, il trattamento dei dati biomedici, etc).
d) incentivare progetti che prevedano anche il coinvolgimento e la formazione di giovani ricercatori e adeguate forme di valorizzazione dei risultati.
DESTINATARI: il consorzio (è richiesto il coinvolgimento di diverse realtà scientifiche) può essere formato da Enti, Istituti, Dipartimenti universitari e Centri di ricerca con sede in provincia di Trento o in Italia (è necessario che il capofila o almeno un ente del consorzio abbia sede in provincia di Trento).
NB: Nel caso di UNITN l'ente partecipante sarà il Dipartimento/Centro di Ricerca (con firma del Direttore come legale rappresentante).
Ciascun Dipartimento/Centro di Ricerca può presentare un solo progetto come capofila mentre non ci sono limitazioni per la partecipazione in qualità di partner.
DURATA: biennale (con inizio entro la fine del 2011)
FINANZIAMENTO: fino al 60 % dei costi totali del progetto
MODALITA' DI PRESENTAZIONE: la domanda di contributo dovrà essere compilata e stampata accedendo al sistema di presentazione on-line del sito www.fondazionecaritro.it alla pagina “Bandi” (presentazione online e invio per posta in formato cartaceo entro il 28 febbraio 2011).



versione stampabile