Bando: People - Marie Curie International Incoming Fellowships (IIF)

Programma: 
VII PQ
Scadenza: 
16 agosto 2012
Area CUN: 
Area 01 - Scienze matematiche e informatiche
Area CUN: 
Area 02 - Scienze fisiche
Area CUN: 
Area 03 - Scienze chimiche
Area CUN: 
Area 04 - Scienze della terra
Area CUN: 
Area 05 - Scienze biologiche
Area CUN: 
Area 06 - Scienze mediche
Area CUN: 
Area 07 - Scienze agrarie e veterinarie
Area CUN: 
Area 08 - Ingegneria civile ed architettura
Area CUN: 
Area 09 - Ingegneria industriale e dell informazione
Area CUN: 
Area 10 - Scienze dell antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche
Area CUN: 
Area 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Area CUN: 
Area 12 - Scienze giuridiche
Area CUN: 
Area 13 - Scienze economiche e statistiche
Area CUN: 
Area 14 - Scienze politiche e sociali

OBIETTIVO: supporto alla mobilità internazionale di un top-class "experienced researcher" attivo in un paese terzo ("other third country") per svolgere attività di ricerca  presso una "host institution" di uno Stato membro dell’UE o associato al fine di favorire la collaborazione e la condivisione delle conoscenze tra Europa e paesi terzi.
E’ possibile prevedere una fase di ritorno presso la "return host organization" del paese di origine del ricercatore solo nel caso in cui tale paese rientri nella lista degli "International Cooperation Partner Countries" (ICPC).
FUNDING SCHEME: Support for training and career development of researchers
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE: il progetto dovrà essere presentato da un “experienced researcher”  (di qualsiasi nazionalità, attivo in un Paese Terzo) ed un ente ospitante di uno Stato membro o associato (più eventualmente una “return host organization” ICPC per la fase di ritorno, se prevista). E' necessario dimostrare la mobilità tra il Paese terzo ed uno Stato membro o associato (per le regole relative alla mobilità ed all'ammissibilità del ricercatore si rimanda al Work Programme ed alla Guide for Applicants).
EXPERIENCED RESEARCHER (requisiti minimi):  ricercatore in possesso del titolo di dottorato (indipendentemente dalla data del conseguimento) o con un'esperienza di almeno 4 anni full-time nell'attività di ricerca (calcolati a partire dalla data di acquisizione del titolo che permetterebbe l'iscrizione ad un corso di dottorato).
Per favorire il raggiungimento degli obiettivi specifici dell'azione (formazione continua e sviluppo della carriera) saranno privilegiati, in sede di valutazione, profili "senior" che superino i requisiti minimi.
DURATA: da 12 a 24 mesi
MODALITA' DI PRESENTAZIONE: presentazione online con il sistema EPSS entro il 16 agosto 2012 alle ore 17.00 (ora di Bruxelles).
Call Identifier: FP7-PEOPLE-2012-IIF
DOCUMENTI UTILI ALLA PRESENTAZIONE
: (disponibili all'indirizzo internet indicato nella sezione "link"):
- Call fiche
- Work Programme
- Guide for applicants