Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto - Bando per borse/assegni destinati a giovani ricercatori post-doc 2011
OBIETTIVO: finanziamento di borse destinate a giovani ricercatori post-doc per lo svolgimento di attività di ricerca di elevato profilo presso enti qualificati di ricerca.
DESTINATARI: giovani ricercatori con i seguenti requisiti (alla data di scadenza del bando):
a) titolo di dottore di ricerca
b) intenzione di realizzare un progetto di ricerca presso un ente con sede in provincia di Trento o, se residenti in Trentino, con sede in Italia;
c) età minore di 37 anni
REQUISITI DELL’ENTE OSPITANTE: gli enti ospitanti (enti, istituti, centri di ricerca, dipartimenti universitari) con sede in Trentino o in Italia, devono avere dimostrate capacità ed esperienze di ricerca (la ricerca deve figurare anche tra gli obiettivi principali dei rispettivi statuti).
NB: alla domanda presentata dal ricercatore dovrà essere allegata una dichiarazione (inclusa nel modulo di presentazione) firmata dal legale rappresentante dell’ente ospitante che attesti:
a) la qualità del progetto che il giovane ricercatore intende realizzare;
b) la qualificazione e la motivazione del giovane ricercatore;
c) la dichiarazione di disponibilità ad ospitare il ricercatore presso le proprie strutture e a gestire la parte amministrativa della borsa nei confronti del beneficiario
E' possibile presentare una domanda per ciascun ente; nel caso di UNITN il legale rappresentante è il Direttore di Dipartimento/Centro Interdipartimentale in quanto le domande saranno presentate a livello di Dipartimenti/Centri Interdipartimentali (si consiglia di contattare le segreterie per conoscere le eventuali modalità di selezione interna della domanda da presentare).
DURATA: annuale o biennale (con inizio entro il primo semestre 2012)
FINANZIAMENTO: fino a 20.000 euro l’anno (lordi, onnicomprensivi di ritenute di legge, oneri previdenziali, spese di viaggio, alloggio ecc).
Il finanziamento sarà assegnato all’ente di ricerca che sarà tenuto a erogare la relativa borsa/assegno al beneficiario.
Si evidenzia che, attualmente, la tipologia di rapporto che pare potrà essere stipulata tra UniTn e il giovane ricercatore è l’assegno di ricerca: la struttura proponente dovrà quindi prevedere un cofinanziamento per coprire i costi eccedenti l’assegnazione Caritro (costo minimo assegno 21560 Euro).
MODALITA' DI PRESENTAZIONE: la domanda dovrà essere compilata attraverso l’apposito sistema online e inviata, in formato cartaceo, per posta, alla Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto entro il 15 settembre 2011.



versione stampabile