Bando: Nato Science for Peace and Security (SPS) - Advanced Research Workshops (ARW)

Programma: 
PROGRAMMA NATO
Scadenza: 
bando sempre aperto
Area CUN: 
Area 01 - Scienze matematiche e informatiche
Area CUN: 
Area 02 - Scienze fisiche
Area CUN: 
Area 03 - Scienze chimiche
Area CUN: 
Area 05 - Scienze biologiche
Area CUN: 
Area 08 - Ingegneria civile ed architettura
Area CUN: 
Area 09 - Ingegneria industriale e dell informazione
Area CUN: 
Area 13 - Scienze economiche e statistiche
Area CUN: 
Area 14 - Scienze politiche e sociali

OBIETTIVO: finanziamento di incontri tra esperti finalizzati all'approfondimento critico delle conoscenze attuali in settori strategici inerenti la sicurezza internazionale. Gli incontri dovranno contribuire all'individuazione di nuovi indirizzi di ricerca futuri e promuovere la collaborazione tra scienziati di diversi paesi e diverse esperienze professionali (non si finanziano convegni internazionali) 
REQUISITI del PROGETTO:
- avere 2 co-directors (uno proveniente da un paese membro NATO e uno da una Partner country dell' Euro-Atlantic Partnership Council (EAPC) o del  Mediterranean Dialogue)
- sede di realizzazione: una Partner country
- partecipazione  di scienziati esperti di diversi paesi (indicativamente da 20 a 50) adeguatamente selezionati e invitati dai co-directors
Per le regole specifiche sull'eleggibilità si rimanda al seguente link:
http://www.nato.int/science/nato_funded_activities/who_can_apply.htm.
Per i partenariati che coinvolgono esclusivamente paesi NATO e Russia si rimanda al seguente link: http://www.nato.int/science/about_sps/nato_russia.htm
  SETTORI TEMATICI:
A.2 Defence against terrorist threats 
A.4.Countering other threats to security
- Partner countries priorities
Per ciascun settore sono state individuate una serie di "key priorities" (http://www.nato.int/science/nato_funded_activities/topics_supported.htm )
FINANZIAMENTO: non ci sono limiti minimi e massimi; il finanziamento potrà essere utilizzato per coprire i seguenti costi:
- costi organizzativi
- viaggio, vitto e alloggio dei "key lecturers" 
- sussidi ai partecipanti (solo in casi specifici)  
DURATA: fino a 5 giorni
PRESENTAZIONE DELLE PROPOSTE: invio di due copie in formato cartaceo per posta (non c'è data di scadenza; the Independent Scientific Evaluation Group (ISEG) si riunisce due volte l'anno in date che verranno pubblicate sul sito internet dedicato alla proposte)