Bando: NIH Small research program grant (R03)

Scadenza: 
scadenze diverse (vedi testo bando)
Area CUN: 
Area 01 - Scienze matematiche e informatiche
Area CUN: 
Area 02 - Scienze fisiche
Area CUN: 
Area 03 - Scienze chimiche
Area CUN: 
Area 04 - Scienze della terra
Area CUN: 
Area 05 - Scienze biologiche
Area CUN: 
Area 06 - Scienze mediche
Area CUN: 
Area 07 - Scienze agrarie e veterinarie
Area CUN: 
Area 08 - Ingegneria civile ed architettura
Area CUN: 
Area 09 - Ingegneria industriale e dell informazione
Area CUN: 
Area 10 - Scienze dell antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche
Area CUN: 
Area 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Area CUN: 
Area 12 - Scienze giuridiche
Area CUN: 
Area 13 - Scienze economiche e statistiche
Area CUN: 
Area 14 - Scienze politiche e sociali

OBIETTIVO GENERALE: finanziamento di “small research projects” (con durata e risorse limitate)  in materia di salute/medicina, strettamente collegati alla “mission” di NIH (National Institutes of Health) che rappresenta, attraverso i 27 istituti/centri che ne fanno parte,  la principale agenzia americana per la ricerca in campo medico.
I progetti R03 possono consistere in:
- Pilot or feasibility studies
- Secondary analysis of existing data
- Small, self-contained research projects
- Development of research methodology
- Development of new research technology
TIPOLOGIA DEI PROGETTI: progetti di ricerca con obiettivi definiti, specifici, circonstanziati.
I bandi (FOA-Funding Opportunities Announcements)  possono essere:
- PARENT ANNOUNCEMENT” – UNSOLICITEDper progetti di “investigator-initiated research”,  con  scelta libera, da parte del ricercatore proponente,  dei settori tematici, attività proposte, obiettivi ecc;
- “PROGRAMME ANNOUNCEMENT” (PA)SOLICITED: presentati in risposta a bandi relativi a specifiche aree di interesse di uno o più istituti/centri di NIH.
- “REQUEST FOR APPLICATIONS” (RFA)SOLICITED: progetti presentati in risposta a bandi relativi a specifiche iniziative avviate da uno o più istituti/centri di NIH.
- “REQUEST FOR PROPOSALS” (RFP)SOLICITED: progetti presentati in risposta a bandi relativi a specifici argomenti prioritari per i singoli istituti/centri di NIH.
Link per la ricerca dei bandi per categoria (PA, RFA, RFP): http://grants.nih.gov/grants/guide/index.html
SETTORI TEMATICI:
- UNSOLICITED PROJECTS: scelta libera in base alle competenze/esperienze del ricercatore proponente e agli obiettivi/attività  dei singoli istituti/centri di NIH.
- SOLICITED PROJECTS: in base alle indicazioni del bando
NOTA: non tutti gli  istituti/centri della  NIH applicano lo schema di finanziamento R03  (per l’elenco completo e l’approfondimento delle politiche dei singoli istituti si rimanda al seguente indirizzo: http://www.nih.gov/icd/ ).
Si consiglia di contattare i singoli Istituti/Centri già in fase di preparazione del progetto per verificare l’eleggibilità delle attività e degli obiettivi previsti.
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE:  lo schema di finanziamento R03 è aperto a enti di diverso tipo (università, colleges, PMI, enti profit e non profit, enti pubblici e privati ) anche non-US.
I singoli bandi possono prevedere regole specifiche di eleggibilità.
Il progetto viene presentato da un ricercatore (gruppo di ricerca) per conto dell’ente di appartenenza che sarà titolare/destinatario dell’eventuale finanziamento.
Non ci sono limiti di età, titolo di studio, cittadinanza (salvo indicazioni contrarie indicate nei testi dei singoli bandi) per i membri del gruppo di ricerca responsabile del progetto dal punto di vista scientifico.
Per ulteriori approfondimenti sull’ eleggibilità e sulle particolari condizioni applicate agli enti con sede non-US: http://grants.nih.gov/grants/foreign/determining_eligibility.htm
DURATA:  fino a 2 anni
FINANZIAMENTO:  fino 50.000 $ all’anno.
Per particolari regole applicabili agli enti non-Us: http://grants.nih.gov/grants/foreign/budgets.htm#limited      )) ))XAXZ))
)    )))

SCADENZE: entro la data di scadenza indicata nel bando (“expiration date    ”)  i progetti possono essere presentati  secondo il seguente calendario di scadenze intermedie annuali:
-  tutti i progetti eccetto “AIDS and AIDS-related applications": 16 Febbraio, 16 Giugno, 16 Ottobre (salvo eccezioni indicate nel bando)
-  “AIDS and AIDS-related Applications”: 7 maggio, 7 settembre, 7 gennaio  (salvo eccezioni indicate nel bando)
Per ulteriori informazioni sul calendario di presentazione/valutazione: (http://grants.nih.gov/grants/funding/submissionschedule.htm)
MODALITA’ DI PRESENTAZIONE: presentazione dei progetti con sistema online (https://apply07.grants.gov/apply/forms_apps_idx.html ).
Per accedere alla presentazione è necessario procedere alla registrazione dell’ente proponente (si consiglia di effettuare questa operazione almeno 2 mesi prima della data di scadenza).
NOTA: per UNITN la registrazione sarà effettuata a livello centrale dalla Divisione Supporto alla Ricerca Scientifica che dovrà essere contattata, in anticipo rispetto alla scadenza, dai proponenti per ottenere le password necessarie alla presentazione dei progetti.  
Per ulteriori approfondimenti sulle modalità di presentazione: http://grants.nih.gov/grants/ElectronicReceipt/
LINK/DOCUMENTI   UTILI ALLA PRESENTAZIONE:
NIH Grants Policy Statement
Frequently Asked Questions  
Grants to foreign institutions, international organizations, and domestic grants with foreign components