Bando: People - Marie Curie Initial Training Networks

Programma: 
VII PQ
Scadenza: 
12 gennaio 2012
Area CUN: 
Area 01 - Scienze matematiche e informatiche
Area CUN: 
Area 02 - Scienze fisiche
Area CUN: 
Area 03 - Scienze chimiche
Area CUN: 
Area 04 - Scienze della terra
Area CUN: 
Area 05 - Scienze biologiche
Area CUN: 
Area 06 - Scienze mediche
Area CUN: 
Area 07 - Scienze agrarie e veterinarie
Area CUN: 
Area 08 - Ingegneria civile ed architettura
Area CUN: 
Area 09 - Ingegneria industriale e dell informazione
Area CUN: 
Area 10 - Scienze dell antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche
Area CUN: 
Area 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Area CUN: 
Area 12 - Scienze giuridiche
Area CUN: 
Area 13 - Scienze economiche e statistiche
Area CUN: 
Area 14 - Scienze politiche e sociali

OBIETTIVO: miglioramento delle prospettive di carriera e di impiego di "early-stage researcher" (nei primi 4 anni di carriera) nel settore pubblico e privato attraverso attività transnazionali di networking tra enti, pubblici e privati, attivi nella formazione alla ricerca (università, centri di ricerca pubblici e privati, aziende, PMI, spin-offs ecc..).
 REQUISITI DI PARTECIPAZIONE: le proposte devono essere presentate da enti giuridici indipendenti con sede in uno Stato Membro dell’UE (MS) o Associato (AC).
Solo in casi particolari è possibile presentare progetti Mono-partner (casi specificati nel Work Programme).
TIPOLOGIA DELE RETI PROPOSTE:
- Multi partners ITNs (Multi ITNs) - almeno 3 enti di 3 diversi MS o AC (numero di partecipanti medio consigliato da 6 a 10)
Obiettivi specifici: attraverso l’attuazione di un “Joint Research Training Programme”, i progetti dovranno essere finalizzati a rispondere a  specifiche esigenze formative emerse in diversi settori scientifici e tecnologici, con particolare attenzione all'interdisciplinarietà e intersettorialità (tra pubblico e privato) e all'abbattimento, attraverso il programma di "formazione attraverso la ricerca" proposto, degli ostacoli alla mobilità. 
- European Industrial Doctorates (EID) - almeno 2 enti (1 accademico e 1 del settore privato) di 2 diversi MS o AC 
Obiettivi specifici: attraverso partnerships tra università e imprese all'interno di programmi di dottorato, i progetti dovranno essere finalizzati alla formazione di ricercatori altamente specializzati al fine di favorire la capacità imprenditoriale, la creatività e l'innovazione in Europa.
I ricercatori (dottorandi) coinvolti dovranno spendere almeno il 50 % del corso di dottorato presso l'ente privato partecipante. 
- Innovative Doctoral Programmes (IDP) - almeno 1 ente (università o centro di ricerca sede di corsi innnovativi di dottorato)di uno MS o AC
Obiettivi specifici: finanziamento di corsi di dottorato innovativi al fine di garantire una formazione specializzata internazionale, interdisciplinare e intersettoriale anche attraverso la collaborazione con enti privati (associated partners).
DURATA: 48 mesi
FINANZIAMENTO: il finanziamento dovrà essere utilizzato principalmente per il reclutamento di “Early Stage Researchers” 8nei , destinatari del programma di formazione-ricerca.
Il reclutamento dei ricercatori potrà avere una durata da 3 a 36 mesi (nel caso di EID e IDP la durata raccomandata è di 36 mesi).
Nel caso delle Multi ITNs si prevede la possibilità di reclutare, in numero limitato, anche "experienced researchers" per una durata da 3 a 24 mesi. 
MODALITA' DI PRESENTAZIONE:
Le proposte devono essere presentate online tramite il sistema EPSS entro le ore 17.00 del 12 gennaio 2012 (ora di Bruxelles).
DOCUMENTAZIONE:
I documenti utili alla presentazione delle proposte sono:
- Call Fiche
- Work Programme
- Guide for Applicants