Bando: Alpine Space - 4th call for proposals
OBIETTIVO: aumentare la competitività e attrattività dello spazio alpino attraverso il finanziamento di progetti di cooperazione territoriale transnazionale con evidenti ed effettive ricadute, anche a lungo termine, sul territorio (inteso anche come popolazione) e sullo sviluppo delle politiche territoriali.
I progetti dovranno evidenziare chiaramente gli obiettivi/risultati finali e i mezzi, i tempi, le strategie, le risorse necessarie al loro raggiungimento.
Si richiede un approccio creativo, complessivo e innovativo agli "obiettivi" proposti all'interno delle singole priorità.
PRIORITÀ e OBIETTIVI SPECIFICI:
Priority 1 - COMPETITIVENESS AND ATTRACTIVENESS:
- Coping with the effects of Demographic Change
- Strengthening the role of urban areas as engines for sustainable development
- Rural- urban relationship
- Investing in natural and cultural capital as a source of economic development
Priority 2 - ACCESSIBILITY AND CONNECTIVITY:
- Mitigating negative effects of traffic flows crossing the Alps
- Promoting sustainable and innovative mobility models
- Supporting connectivity responding to the needs of the demographic change in society
Priority 3 - ENVIRONMENT AND RISK PREVENTION:
- Coordination and management for use of raw material and natural resources and for energy planning
Per maggiori informazioni sulle priorità tematiche e sulle caratteristiche dei beneficiari si rimanda al "Programma Operativo" e al documento "Terms of References".
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE:
-Area Alpine Space: AUSTRIA (tutto il territorio), FRANCIA (Alsace, Franche-Comté, Provence-Alpes-Côte d'Azur, Rhône-Alpes), GERMANIA (districts of Oberbayern and Schwaben in Bayern, Tübingen and Freiburg in Baden-Württemberg), ITALIA (Friuli Venezia Giulia, Liguria, Lombardia, Piemonte, Provincia Autonoma di Bolzano, Provincia Autonoma di Trento, Valle d'Aosta, Veneto), SLOVENIA (tutto il territorio), LIECHTENSTEIN e SVIZZERA.
Il consorzio deve essere composto da almeno 3 soggetti di 3 paesi dell'area Alpine Space, di cui 2 devono essere di Stati Membri UE.
Il finanziamento comunitario (FESR) può coprire fino a circa il 76% dei costi ammissibili (per l'Italia il restante 24% potrà essere coperto, a livello ministeriale, dal Fondo di Rotazione).
DURATA DEL PROGETTO: fino a 36 mesi (fine del progetto entro il 30 giugno 2015)
MODALITA' DI PRESENTAZIONE: presentazione delle proposte in 2 fasi.
1° STEP: presentazione online di una Expression Of Interest - EoI (dal 28 novembre 2011 al 20 gennaio 2012 - ore 14.00)
2° STEP: i titolari delle EoI selezionate nella prima fase saranno invitati a presentare, online e in formato cartaceo per posta, la proposta completa con il relativo "partnership agreement" (dal19 marzo 2012 al 27 aprile 2012 - ore 14.00)
NATIONAL REQUIREMENTS: l'Alpine Contact Point italiano chiede, entro la stessa scadenza, anche l'invio del CV del Partner o Capofila con l'elenco dei progetti europei in cui il dipartimento e/o struttura siano stati coinvolti negli ultimi 5 anni, firmato dal legale rappresentante dell'ente
DOCUMENTI UTILI ALLA PRESENTAZIONE:
- Terms of References
- Operational Programme
- Eligibility Rules
- National requirements



versione stampabile