Bando: Health Programme (2008-2013) - call for conferences
OBIETTIVI del programma:
- migliorare la sicurezza sanitaria;
- promuovere la salute e combattere le disparità in materia di sanità;
- promuovere la diffusione delle informazioni e delle conoscenze in materia di salute.
AREE TEMATICHE: le conferenze proposte dovranno contribuire al raggiungimento dei 3 obiettivi del programma "Health" con particolare attenzione a tematiche quali l'invecchiamento attivo e in buona salute, la promozione della salute e la prevenzione delle malattie, la prevenzione delle disuguaglianze in materia di salute e il miglioramento dell'accesso alle cure, problematiche relative al personale sanitario.
Le conferenze dovranno contribuire alla discussione e disseminazione dei risultati di altre azioni, in particolare progetti, finanziate dall'attuale "Health Programme" o da altri programmi europei in materia di salute e sanità.
Si richiede che sia garantito l'aspetto innovativo in termini di argomenti trattati, tipologia dei partecipanti, metodo di lavoro e organizzazione.
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE: i progetti di conferenza possono essere presentati da enti pubblici o enti senza scopo di lucro (compresi università, istituti per l'istruzione superiore, enti di ricerca, organizzazioni non-governative, fondazioni o altri tipi di enti) con sede in uno dei paesi partecipanti al programma (27 Paesi membri UE + Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Croazia).
Le conferenze dovranno avere le seguenti caratteristiche:
- essere realizzate nel 2013 (la durata dell'intera azione - preparazione, organizzazione, follw-up - non può superare i 12 mesi)
- avere come obiettivo principale una o più priorità del programma
- avere dimensione europea attraverso la partecipazione di rappresentanti di almeno 10 paesi partecipanti al programma
FINANZIAMENTO: fino a 100.000 EUR (co-finanziamento UE fino al 50 % dei costi totali).
MODALITA’ DI PRESENTAZIONE: i progetti devono essere inviati per posta in formato elettronico e cartaceo entro il il 9 marzo 2012.
DOCUMENTI UTILI ALLA PRESENTAZIONE (disponibili all'indirizzo internet indicato nella sezione “link”):
- Call for proposals for conferences
- Guide for applicants
- Work Plan 2012



versione stampabile