Bando: HFSP Call for letters of intent for innovative frontier research grants - Award year 2013
OBIETTIVO: finanziamento di progetti di ricerca fondamentale, innovativa e interdisciplinare sui meccanismi complessi degli organismi viventi. Le attività proposte devono appartenere ad ambiti di ricerca diversi da quelli in cui operano attualmente i proponenti (non sono richiesti i risultati preliminari).
I progetti devono avere dimensione internazionale, preferibilmente intercontinentale.
DESTINATARI: a seconda della composizione dei team di ricerca è possibile presentare il progetto nell'ambito di:
- YOUNG INVESTIGATOR GRANTS: il team deve essere composto da ricercatori che siano nei primi 5 anni di attività di ricerca indipendente e che abbiano conseguito il titolo di dottore di ricerca da non più di 10 anni (nel caso in cui il ricercatore non sia già indipendente, ma sia nella posizione di gestire un proprio progetto di ricerca indipendente sarà necessario allegare una dichiarazione del direttore di dipartimento).
Ricercatori post-doc e senior non sono eleggibili.
- PROGRAM GRANTS: team composti da ricercatori indipendenti (a qualunque stadio di carriera, anche all'inizio, ma con responsabilità, documentata, di gestione del proprio laboratorio) per l'avvio/esplorazione di nuove linee di ricerca.
I progetti devono riguardare aree di ricerca diverse da quelle già sviluppate; si incoraggia il coinvolgimento di ricercatori provenienti da settori diversi da quelli tradizionali afferenti alle "scienze della vita".
Non sono ammessi i post-doc.
REQUISITI MINIMI DI PARTECIPAZIONE: il consorzio dovrà essere composto da 2-4 membri di paesi diversi (il principal investigator deve avere sede in un paese membro HFSP mentre gli altri membri del team possono provenire da qualunque paese).
HFSP member countries: Australia, Austria, Belgium, Bulgaria, Canada, Cyprus (EU part), Czech Republic, Danemark, Estonia, Finland, France, Germany, Greece, Hungary, India, Italy, Japan, Latvia, Lithuania, Luxembourg, Malta, The Netherlands, New Zealand, Norway, Poland, Portugal, the Republic of Ireland, the Republic of Korea, Romania, Slovakia, Slovenia, Spain, Sweden, Switzerland, the United Kingdom and the United States of America
DURATA: 3 anni
FINANZIAMENTO: fino a 450,000 $ all'anno (in base alle attività e alla composizione del consorzio).
MODALITA’ DI PRESENTAZIONE:
- pre-registrazione online con richiesta password: entro il 22 marzo 2012 (il sistema sarà dipsonibile a partire da metà gennaio 2012)
- invio della LoI - Letter of Intent: entro il 28 marzo 2012 (i coordinatori dei progetti accettati saranno invitati, verso l'inizio di luglio, a presentare la "Full proposal”).
DOCUMENTI UTILI ALLA PRESENTAZIONE:
- Guidelines for Applicants
- Research Grants FAQ sheet



versione stampabile