Bando: FIRB "Futuro in Ricerca 2012"
OBIETTIVO: co-finanziamento di progetti di ricerca fondamentale, anche a rete, di durata almeno triennale e presentati da giovani ricercatori strutturati e non strutturati.
AREE DI RICERCA:
I progetti possono rientrare in uno qualsiasi dei settori scientifici definiti dallo “European Research Council - ERC”.
Sarà data priorità, in in sede di valutazione, ai progetti che prevedano collaborazioni, anche internazionali, e che si riconducano, per le aree interessate, agli obiettivi di Horizon 2020.
DESTINATARI: ogni progetto di ricerca potrà prevedere da tre a cinque unità operative sotto la responsabilità dei seguenti soggetti:
- Linea d'intervento 1 (NON STRUTTURATI): dottori di ricerca italiani o comunitari, non assunti a tempo indeterminato presso gli atenei italiani, statali o non statali, e gli enti pubblici di ricerca afferenti al MIUR, che non abbiano già compiuto il 33° anno di età alla data di scadenza del presente bando, e che, alla stessa data, abbiano conseguito il dottorato di ricerca da almeno 2 anni; sono richieste almeno cinque pubblicazioni dotate di ISBN o ISSN.
- Linea d'intervento 2 (NON STRUTTURATI): dottori di ricerca italiani o comunitari, non assunti a tempo indeterminato presso gli atenei italiani, statali o non statali, e gli enti pubblici di ricerca afferenti al MIUR, che non abbiano già compiuto il 36° anno di età alla data di scadenza del presente bando, e che, alla stessa data, abbiano conseguito il dottorato di ricerca da almeno 4 anni; sono richieste almeno dieci pubblicazioni dotate di ISBN o ISSN.
- Linea d'intervento 3 (STRUTTURATI): giovani docenti o ricercatori, già assunti a tempo indeterminato presso gli atenei italiani, statali o non statali, e gli enti pubblici di ricerca afferenti al MIUR, che non abbiano già compiuto il 40° anno di età alla data di scadenza del presente bando; sono richieste almeno quindici pubblicazioni dotate di ISBN o ISSN.
Per i dottori di ricerca di linea 1 o di linea 2 il bando prevede deroghe all’età per il verificarsi di specifiche casistiche (art. 2 del bando, comma 5, 6 e 7).
In ogni programma nazionale può essere inserita 1 unità appartenenàte a consorzi interuniversitari (http://futuroinricerca.miur.it/entimiur.html)
FINANZIAMENTO:
I costi totali dovranno essere compresi tra 500.000 e 1.200.000 euro.
FINANZIAMENTO MIUR:
- 70 % dei costi totali
- 100% dei costi relativi ai contratti con giovani ricercatori (Linee d'intervento 1 e 2).
MODALITA' DI PRESENTAZIONE: i progetti devono essere presentati entro:
- il 22 febbraio 2012, alle ore 17.00, per i responsabili di unità (modello B);
- il 29 febbraio 2012, alle ore 17.00, per i coordinatori di progetto (modello A).
DOCUMENTI UTILI ALLA PRESENTAZIONE:
- Guida di Ateneo alla presentazione
- File excel di Ateneo per la simulazione del budget
- Slides illustrative a cura del MIUR (relative all'incontro di Milano del 3/02/2012)
- Elenco settori scientifici ERC



versione stampabile