Bando: Programma Galileo 2012-2013

Programma: 
Galileo: università italo-francese
Scadenza: 
11 maggio 2012
Area CUN: 
Area 01 - Scienze matematiche e informatiche
Area CUN: 
Area 02 - Scienze fisiche
Area CUN: 
Area 03 - Scienze chimiche
Area CUN: 
Area 04 - Scienze della terra
Area CUN: 
Area 05 - Scienze biologiche
Area CUN: 
Area 06 - Scienze mediche
Area CUN: 
Area 07 - Scienze agrarie e veterinarie
Area CUN: 
Area 08 - Ingegneria civile ed architettura
Area CUN: 
Area 09 - Ingegneria industriale e dell informazione
Area CUN: 
Area 10 - Scienze dell antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche
Area CUN: 
Area 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Area CUN: 
Area 12 - Scienze giuridiche
Area CUN: 
Area 13 - Scienze economiche e statistiche
Area CUN: 
Area 14 - Scienze politiche e sociali

OBIETTIVO: favorire la costituzione di nuovi rapporti di cooperazione scientifica tra i Italia e Francia, su progetti di ricerca comune, fondamentale e applicata, promuovendo scambi tra giovani gruppi di ricerca (non si prevede il finanziamento delle ricerche di singoli docenti, ricercatori e dottorandi) e/o su tematiche nuove.
TEMATICHE:
- Sanità: scienze della vita; malattie legate all'invecchiamento, malattie neurodegenerative, cancro; alimentazione sana e sicura, rapporto alimentazione-sanità
Energia: sviluppo di energie non produttrici di gas a effetto serra (energia nucleare, energie rinnovabili...)
- Patrimonio culturale: conoscenza, valorizzazione e protezione del patrimonio culturale (archeologia, applicazione di tecnologie nuove per la diagnosi e la prevenzione)
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE: per la parte italiana la domanda deve essere presentata da un docente o un ricercatore universitario (responsabile del progetto).
Entrambi i Paesi attribuiscono rilevanza alla partecipazione e alla mobilità di giovani (aventi, per l’Italia, non più di 35 anni), attivi nel settore della ricerca.
Verranno, in particolare, presi in considerazione dottorandi, fruitori di assegni di ricerca post-dottorale (entro non più di 5 anni dalla discussione della tesi di dottorato) e giovani ricercatori.
DURATA DEL PROGETTO: 12 mesi
FINANZIAMENTO: il finanziamento è destinato a sostenere esclusivamente i costi legati alla mobilità dei ricercatori coinvolti nel progetto, verso l' altro paese (non possono esser sostenute, con i finanziamenti Galileo, le spese relative ai costi di base - personale e materiale - ed accessori - calcolo, documentazione, duplicazione, stampa, organizzazione e partecipazione ai congressi, ecc.) del progetto di ricerca.
MODALITA' DI PRESENTAZIONE: i dossier di candidatura, dovranno essere co-depositati in Francia e in Italia dai rispettivi responsabili scientifici del progetto.
Per l'Italia: le domande dovranno essere compilate e presentate on-line; oltre all'invio elettronico, si richiede la conferma del progetto tramite apposita lettera da inviare con raccomadata R/R all’indirizzo indicato nel bando.
SCADENZE:
11 maggio 2012 (12h00) - termine ultimo per la presentazione on-line
18 maggio 2012 (farà fede il timbro postale) - termine ultimo per l’invio della lettera di conferma