Bando: Ideas - ERC Advanced Grants

Programma: 
VII PQ
Scadenza: 
22 novembre 2012
Area CUN: 
Area 01 - Scienze matematiche e informatiche
Area CUN: 
Area 02 - Scienze fisiche
Area CUN: 
Area 03 - Scienze chimiche
Area CUN: 
Area 04 - Scienze della terra
Area CUN: 
Area 05 - Scienze biologiche
Area CUN: 
Area 06 - Scienze mediche
Area CUN: 
Area 07 - Scienze agrarie e veterinarie
Area CUN: 
Area 08 - Ingegneria civile ed architettura
Area CUN: 
Area 09 - Ingegneria industriale e dell informazione
Area CUN: 
Area 10 - Scienze dell antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche
Area CUN: 
Area 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Area CUN: 
Area 12 - Scienze giuridiche
Area CUN: 
Area 13 - Scienze economiche e statistiche

OBIETTIVO: finanziamento di progetti di ricerca eccellenti e innovativi, ground-breaking, high-risk, volti ad aprire nuove opportunità, linee di ricerca, metodi e tecniche.
I progetti devono essere realizzati da singoli gruppi di ricerca, guidati da un Principal Investigator (proponente), presso una Host Institution (ente ospitante) con sede in uno Stato Membro o Associato dell’Unione Europea.
Il criterio fondamentale di valutazione è l'ECCELLENZA con riferimento al profilo del Principal Investigator (PI) ed alla qualità scientifica della proposta.
NB: in sede di presentazione è necessario scegliere un "primary evaluation panel" all'interno del proprio settore scientifico di riferimento (Physical Sciences & Engineering, Life Sciences,Social Sciences & Humanities).
La scadenza per la presentazione è unica per tutti i panel.

FUNDING SCHEME: ERC Advanced Investigator Grant
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE: non ci sono regole di ammissibilità relative ad età, nazionalità o paese di residenza del PI.
Al momento della presentazione della proposta il Principal Investigator (PI) deve dimostrare di avere raggiunto, negli ultimi 10 anni, documentati risultati di ricerca molto significativi e riconosciuti dalla comunità scientifica.
Il criterio dell'eccellenza e il livello di originalità delle ricerche svolte e documentate saranno valutati in relazione al settore scientifico di appartenenza (per ulteriori informazioni sugli indicatori individuati dall'ERC - in termini di pubblicazioni, brevetti, interventi e organizzazioni di convegni importanti nel settore di riferimento,  progetti di ricerca, premi, ecc.  - si rimanda al Work Programme e alla Guide for applicants).
Il progetto deve essere presentato dal PI con l’accordo e per conto della Host institution che si impegna a ospitare il PI e a garantirne l’indipendenza (non è necessario che, all’atto della presentazione, il PI sia già assunto dall’ Host institution).
NB: in caso di finanziamento il PI dovrà dedicare al progetto almeno il 30 %  e risiedere in Europa per almeno il 50 %del proprio tempo lavorativo (per tutta la durata del progetto).
CONTRIBUTO CE: fino a 2.500.000 € (salvo eccezioni indicate nella Guide for Applicants) per un progetto di durata massima di 5 anni (finanziamento fino al 100% dei costi diretti ammissibili + un contributo ai costi indiretti pari al 20% dei costi diretti ammissibili).
MODALITA’ DI PRESENTAZIONE: presentazione online con il sistema EPSS entro il 22 novembre 2012, ore 17.00 (scadenza unica per tutti i panel di valutazione).  
Ssi raccomanda di effettuare la registrazione con un certo anticipo rispetto alla data di scadenza.
E’ necessario allegare alla proposta la “Dichiarazione di supporto della Host Institution” firmata dal rappresentante legale.
Call Identifier: ERC-2013-AdG
DOCUMENTI UTILI ALLA PRESENTAZIONE:
- Call fiche
- Work Programme
- Guide for applicants