Bando: People - Marie Curie Industry-Academia Partnerships and Pathways
OBIETTIVO: favorire la collaborazione di lungo periodo fra organizzazioni di ricerca (università o enti pubblici di ricerca) e organizzazioni commerciali (es. industrie, PMI ecc. ) che conducano attività di ricerca finalizzata al mercato.
Gli enti partecipanti dovranno concordare un programma di cooperazione basato su un progetto comune di ricerca, per la condivisione e il trasferimento delle conoscenze.
Tutti i progetti devono prevedere scambi di personale (early-stage researchers, exprerienced researchers, technical and administrative managerial staff) per un periodo da 2 a 24 mesi; è prevista anche l'opzione di assumere (per un periodo da 12 a 24 mesi) "experienced researchers" esterni rispetto al consorzio per favorire il trasferimento delle conoscenze o per attività di formazione.
Per maggiori informazioni sulle attività previste e sulle regole relative alla mobilità e all'ammissibilità di ricercatori, si rimanda al Work Programme ed alla Guide for Applicants.
FUNDING SCHEME: Support for training and career development of researchers
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE: almeno una "research-performing company" + almeno un ente di ricerca (università e/o centri di ricerca) di due diversi Stati membri dell’UE o Associati.
Per le regole riguardanti la partecipazione di organizzazioni altri paesi, si rimanda alla Guide for Applicants.
DURATA: fino a 48 mesi
MODALITA' DI PRESENTAZIONE: presentazione online entro il 16 gennaio 2013 alle 17:00 (ora di Bruxelles).
Call Identifier: FP7-PEOPLE-2013-IAPP
DOCUMENTI UTILI ALLA PRESENTAZIONE: (disponibili all'indirizzo internet indicato nella sezione "link"):
- Call Fiche
- Work Programme
- Guide for Applicants



versione stampabile