Bando: Concert Japan - Pilot Joint Call

Scadenza: 
15 novembre 2012
Area CUN: 
Area 02 - Scienze fisiche
Area CUN: 
Area 03 - Scienze chimiche
Area CUN: 
Area 08 - Ingegneria civile ed architettura
Area CUN: 
Area 09 - Ingegneria industriale e dell informazione
Area CUN: 
Area 14 - Scienze politiche e sociali

IL PROGRAMMA: Concert Japan è un progetto ERA-NET finanziato dalla UE con l'obiettivo di promuovere, approfondire e coordinare la cooperazione scientifica e tecnologica tra Europa e Giappone.
L'elenco dei "project partners" è disponibile al seguente link: http://www.concertjapan.eu/node/20
PILOT JOINT CALL
Obiettivo:
avvio di nuove collaborazioni di ricerca multilaterali e con prospettive di lungo periodo tra ricercatori europei e giapponesi.
Il finanziamento sarà destinato a coprire i costi della ricerca scientifica, della mobilità e, in particolare, i costi organizzativi di "small scale joint scientific events". Tutte le attività previste  dovrebbero essere finalizzate a gettare le fondamenta per ulteriori cooperazioni in vista della partecipazione a futuri programmi di finanziamento (come H2020 o altri programmi bilaterali).
NOTA: il bando segue uno schema di finanziamento "flessibile" su base nazionale/locale. Ciascun partner dovrà avere sede nel territorio di riferimento delle "funding institutions" partecipanti (per UNITN la "funding institution" di riferimento è la Provincia Autonoma di Trento) e consultare le norme di partecipazione di riferimento a livello nazionale/locale presenti nella "Part 3" del bando.
Prioprita tematiche :
1. Efficient Energy Storage and Distribution
2. Resilience against Disasters
Destinatari: enti di ricerca pubblici e privati, università e enti di ricerca non universitari, SME (ammesse solo per determinate "funding institutions"), altri enti (per un elenco più dettagliato ciascun partecipante dovrà fare riferimento alle norme di partecipazione nazionali/locali).
Norme specifiche PAT: enti di ricerca con sede nella Provincia Autonoma di Trento
Requisiti del consorzio:
- almeno 3 enti partecipanti (1 ente giapponese + 2 enti di 2 diversi paesi europei partecipanti al bando);
- 2 "project leaders" (uno giapponese e uno europeo) tra i quali sarà scelto il "principal project leader" che presenterà il progetto a nome del consorzio.
- si incoraggia fortemente il coinvolgimento di early-stage researchers (per la definizione si rimanda al testo del bando).
Finanziamento: la somma dei finanziamenti disponibili per ciascun partner e l'eleggibilità dei costi sono stabilite a livello nazionale/locale (si raccomanda di contattare la "Funding institution" di riferimento per la predisposizione del budget).
Una parte dei fondi stanziati dovrà essere dedicata all'organizzazione di un "Joint Workshop" (uno per area tematica) alla fine della durata del progetto per la disseminazione e lo scambio dei risultati tra tutti i partners dei progetti finanziati.
Norme specifiche PAT: si prevede il finanziamento di 3 progetti di ricerca della durata di 2 anni per una spesa annua di € 50.000,00 ciascuno
Durata: fino a 2 anni (aprile 2013/marzo 2015)
Modalità di presentazione: presentazione dei progetti online tramite PT-Outline webtool entro il 15 novembre 2012 (1 pm GMT e 10 pm Japanese time).
Documenti utili alla presentazione:
- Call text
- Guide for Applicants and FAQ