Bando: Ideas - ERC Sinergy Grant

Programma: 
VII PQ
Scadenza: 
10 gennaio 2013
Area CUN: 
Area 01 - Scienze matematiche e informatiche
Area CUN: 
Area 02 - Scienze fisiche
Area CUN: 
Area 03 - Scienze chimiche
Area CUN: 
Area 04 - Scienze della terra
Area CUN: 
Area 05 - Scienze biologiche
Area CUN: 
Area 06 - Scienze mediche
Area CUN: 
Area 07 - Scienze agrarie e veterinarie
Area CUN: 
Area 08 - Ingegneria civile ed architettura
Area CUN: 
Area 09 - Ingegneria industriale e dell informazione
Area CUN: 
Area 10 - Scienze dell antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche
Area CUN: 
Area 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Area CUN: 
Area 12 - Scienze giuridiche
Area CUN: 
Area 13 - Scienze economiche e statistiche
Area CUN: 
Area 14 - Scienze politiche e sociali

OBIETTIVO: finanziamento di piccoli gruppi di ricerca formati da 2 a 4 Principal Investigators (ed eventualmente i rispettivi team)  per la realizzazione di progetti di ricerca eccellente e di frontiera finalizzati a promuovere un avanzamento significativo della conoscenza (attraverso, ad esempio,  l'apertura di  nuove linee di ricerca o l'utilizzo di  nuovi metodi e tecniche, anche derivanti da approcci non convenzionali).
La collaborazione all'interno del gruppo proponente deve essere chiaramente intesa al raggiungimento di risultati diversi e più complessi rispetto a quelli che potrebbero essere raggiunti individualmente dai singoli PI.
FUNDING SCHEME: ERC Sinergy Grant
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE: il progetto può essere presentato da un team di 2-4 PI-Principle Investigators (ed eventualmente i membri dei rispettivi team di ricerca), con l’accordo e per conto di una o più Host Institution (con sede in uno Stato Membro o Associato) che si impegna/no a ospitare i PI e a garantirne l’indipendenza.
Uno dei PI deve essere indicato come "Corresponding  Principal Investigator" e rappresentare il gruppo di ricerca nei confronti dell'ERCEA.
HOST INSTITUTION/S: enti con sede in uno Stato membro dell'UE o associato che si impegnano, già in fase di proposta, ad offrire le condizioni di indipendenza richieste dal bando e descritte nella Guide for Applicants.
CARATTERISTICHE DEL PROGETTO:
-  ricerca "pionieristica di frontiera" (in qualsiasi settore);   
- non ci sono limitazioni anagrafiche e di titoli/formazione dei PI (valutazione delle pubblicazioni e dell'attività scientifica di altissimo livello);
- le caratteristiche della interdisciplinarietà  e multidisciplinarietà (anche nell'approccio) sono altamente raccomandate ma non obbligatorie; i PI possono appartenere anche alla stessa disciplina o a discipline affini e proporre un approccio "complementare" alle attività di ricerca, alla gestione e condivisione delle expertise e delle risorse; 
-  la collaborazione deve essere dimostrata anche attraverso la previsione di adeguate modalità di  "face to face contact" e di un adeguato periodo di "co-presenza" dei PI per la realizzazione del progetto finanziato.
Per ulteriori dettagli sulle caratteristiche dei PI e del progetto si rimanda alla Guide for Applicants.
CONTRIBUTO CE: fino a 15.000.000 € per una durata fino a 6 anni (finanziamento fino al 100% dei costi diretti ammissibili + un contributo ai costi indiretti pari al 20% dei costi diretti ammissibili).
MODALITA’ DI PRESENTAZIONE: presentazione online con il sistema PPSS.
E’ necessario allegare alla proposta la “Dichiarazione di supporto della corresponding Host Institution” firmata dal rappresentante legale.
Call Identifier: ERC-2013-SyG
DOCUMENTI UTILI ALLA PRESENTAZIONE:

- Call fiche
- Work Programme
- Guide for applicants