Bando: Ideas - ERC Proof of Concept
OBIETTIVO: finanziamento “aggiuntivo” destinato a titolari di ERC (Starting o Advanced) grants, con l’obiettivo di avviare l'analisi di eventuali opportunità di commercializzazione delle idee/risultati emersi nel corso del progetto principale.
Il finanziamento può essere utilizzato per realizzare attività relative alle prime fasi dello sviluppo pre-competitivo (analisi del mercato, identificazione degli utenti finali, definizione della fase iniziale della strategia di commercializzazione, studio delle problematiche connesse alla IPR, ricerca di contatti con le imprese del settore ecc).
FUNDING SCHEME: ERC Proof of Concept
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE: il progetto può essere presentato da un PI già titolare di un ERC grant (Starting o Advanced) in corso o concluso da meno di 12 mesi alla data di pubblicazione del bando, con l’accordo e per conto di una Host institution che si impegna a ospitare il PI e a garantirne l’indipendenza.
CONTRIBUTO CE: fino a 150.000 € per 12 mesi (finanziamento fino al 100% dei costi diretti ammissibili + un contributo di costi indiretti pari al 7% dei costi diretti ammissibili).
MODALITA’ DI PRESENTAZIONE: presentazione online con il sistema EPSS entro le ore 17.00 della data di scadenza.
Il bando presenta 2 scadenze: 24 aprile 2013/3 ottobre 2013
E’ necessario allegare alla proposta la “Dichiarazione di supporto della Host Institution” firmata dal rappresentante legale.
Call Identifier: ERC-2013-PoC
DOCUMENTI UTILI ALLA PRESENTAZIONE:
- Call fiche
- Work Programme
- Guide for applicants



versione stampabile