Robotics is fun
8 dicembre 2012
|
Bambini e genitori avranno la possibilità di progettare e costruire piccoli robots “creativi” con pezzi di stampanti, pc, materiale elettronico riutilizzabile e altri oggetti di recupero.
Fiorella Operto, ricercatrice presso la Scuola di Robotica di Genova, e Immacolata Nappi, Docente dell'Istituto Comprensivo "Sturla", presso l’ Ospedale Gaslini, affiancheranno i bambini nel dare forma alle loro creazioni.
Inoltre i bambini più grandi (da 8 a 11 anni) potranno cimentarsi, a piccoli gruppi, con Lego WeDo: un piccolo kit costituito dai classici mattoncini più un motore e un software per la trasmissione del movimento. Con i mattoncini è possibile costruire dei personaggi e farli agire, immaginando storie e favole.
Il laboratorio si inserisce nell'ambito degli eventi promossi in occasione della Settimana Europea della Robotica ed è realizzato in collaborazione con la Scuola di Robotica di Genova e l'Istituto Comprensivo "Sturla".
Iscrizioni: Le iscrizioni sono chiuse per raggiungimento del numero massimo di partecipanti.
La partecipazione è gratuita; le famiglie avranno la possibilità di scegliere dei piccoli manufatti realizzati dai bimbi della Scuola in Ospedale "G. Gaslini" di Genova, che da anni collabora con la Scuola di Robotica, a favore del quale verrà devoluto quanto raccolto.
Si prega cortesemente di indicare il nominativo e la data di nascita del bambino, il nome dell’accompagnatore, un recapito telefonico e la preferenza per il turno (mattina o pomeriggio).
Per i bambini da 8 a 11 anni si chiede anche di indicare l’eventuale interesse alle attività con i kit Lego WeDo, precisando la preferenza di orario (10.15-11.15; 11.30-12.30; 14.45-15.45; 16.00-17.00).
L’incontro è aperto a un numero massimo 50 bambini (25 per turno), ciascuno accompagnato da un adulto; per i gruppi kit WeDo è previsto un numero massimo di 4 bambini per ciascuno degli orari sopraindicati.
La priorità verrà stabilita in base all’ordine di arrivo dell’iscrizione.
Con successiva comunicazione verrà confermata l’iscrizione agli interessati indicando strumenti e-o materiali da portare il giorno dell’incontro.
Informazioni:
Segreteria della Direzione Risorse Umane e Organizzazione
L’evento è organizzato con la collaborazione di Alvise Sartori, Amministratore Delegato di Point Grey Italy, di Barbara Zoccatelli, coordinatrice pedagogica UNITN, e delle educatrici del nido UNITN della Bellesini Società Cooperativa.
|
|




versione stampabile

