Convertible city. L’applicazione dei sistemi costruttivi in legno nell’intervento sul costruito

Luogo: 
Castello del Valentino Salone d’Onore, Torino

26 novembre 2012

L’intervento sul patrimonio costruito viene reinterpretato oggi alla luce di un concetto di sviluppo sostenibile assunto non più come riferimento ideale e retorico ma come approccio strategico attraverso nuovi modelli di intervento.

“Costruire sulla città esistente” mediante interventi di sopraelevazione, addizione e integrazione di nuovi volumi abitativi costituisce una scelta strategica sempre più diffusa in Europa nell’ambito di processi di trasformazione urbana che si identificano sempre più spesso con l’utilizzo di sistemi costruttivi leggeri, nella maggior parte dei casi in legno.

Queste esperienze sono contraddistinte da uno studio attento delle modalità di processo, in cui l'ottimizzazione delle fasi di intervento diviene uno degli obiettivi principali.

Il 55,4% del patrimonio edilizio italiano ha più di 40 anni con una prevalenza di edifici in classe energetica G (con consumi ben oltre i 270 Kwh/mq anno). L’intervento sul costruito costituisce quindi un'importante prospettiva per la riqualificazione energetica e sismica del patrimonio abitativo esistente.

Gli interventi di addizione, ampliamento, sopraelevazione e sovrapposizione si configurano come una prospettiva di lavoro e di ricerca per il prossimo futuro nel settore edile.

Il seminario “ConvertibleCity” analizzerà le nuove prospettive di intervento sul patrimonio esistente attraverso le tecnologie costruttive in legno, indagando la prefabbricazione leggera secondo nuovi percorsi di innovazione e certificazione della qualità dell’intervento.

ore 14,30

Introducono

  • Rocco Curto, Direttore Dipartimento Architettura e Design Politecnico di Torino 
  • Guido Callegari, Gustavo Ambrosini, Politecnico di Torino Dipartimento Architettura e Design 
  • Antonio Spinelli, Politecnico di Torino SCUDO 
  • Mauro Casotto, Amministratore Unico di ARCA

Programma

ore 15.00
L’evoluzione delle costruzioni in legno
Antonio Frattari, Università degli Studi di Trento

ore 15.20
Costruire in legno: nuove prospettive per il progetto di architettura
Paolo De Martin, architetto, Docente al Master CasaClima

ore 16.20
La progettazione modulare in legno fra ricerca e innovazione tecnologica
Paolo Simeone, architetto, Ricercatore CNR- IVALSA Trento

ore 17.20
Sopraelevare il patrimonio costruito: un percorso di certificazione
Stefano Menapace, Coordinatore Tecnico ARCA