Arte: magnifica ossessione
11 gennaio, 15 febbraio, 8 marzo, 12 aprile 2013
ore 18.00-19.30
La mostra “La magnifica ossessione” racconta le collezioni e l’identità del museo attraverso una serie di temi che riguardano non solo la storia dell’arte e consentono di abbracciare un panorama culturale più ampio. Questo ciclo di incontri vuole approfondire alcuni di questi temi collegandoli al loro contesto storico.
Il primo incontro - “Messi in posa” - tratta il rapporto tra pittura e fotografia nel corso dell’800, per evidenziare il loro reciproco influsso nell’evoluzione dello stile della ritrattistica.
Il secondo incontro - “Mediterraneo” - analizzerà il modo in cui il fascino del paesaggio e della cultura mediterranea si riflette nella pittura di de Chirico e come viene interpretato dall’architettura razionalista nel periodo tra le due guerre.
Il terzo incontro - “Controcultura e femminismo” - avrà come protagonista la contestazione in ambito culturale e sociale che caratterizza gli anni Sessanta e Settanta.
Nel quarto incontro - “Secondo natura” - le opere delle ultime sale della mostra saranno messe in relazione alla nascita del pensiero ecologista.
Programma:
Venerdì 11 gennaio 2013: “Messi in posa”, a cura di Annalisa Casagranda
Venerdì 15 febbraio 2013: “Mediterraneo”, a cura di Amina Pedrinolla
Venerdì 8 marzo 2013: “Controcultura e femminismo”, a cura di Katjuscia Tevini
Venerdì 12 aprile 2013, “Secondo natura”, a cura di Karin Cavalieri
Informazioni e prenotazioni:
Mart educazione
education@mart.trento.it



Download
versione stampabile