Go into Yourself
27 gennaio 2013
ore 10.00-18.00
Il workshop curato da Christian Fogarolli è il primo della serie di laboratori d’artista dedicati al pubblico adulto che nascono dalla collaborazione tra l’Area educazione e l’ADAC (Archivio trentino Documentazione Artisti Contemporanei).
Fogarolli espone nella mostra “La magnifica ossessione” e questo workshop permette ai partecipanti di approfondire una delle sezioni dell’esposizione insieme all’autore delle opere e di sperimentare alcune tecniche e linguaggi che contraddistinguono il suo lavoro.
Oggetto privilegiato della ricerca di Fogarolli è l’essere umano, inteso come singolo individuo e come membro del corpo sociale. L’attenzione si concentra in modo specifico sulla dimensione dinamica dell’identità.
I partecipanti dovranno, con attività teoriche e pratiche, confrontare la propria identità con quella di personaggi estinti, sconosciuti, spesso anonimi e che sembreranno appartenere ad un preciso quanto indeterminato passato catapultato nel presente. I protagonisti dell’attività formativa riesumeranno antichi documenti, fotografie, lettere e oggetti creando un vero e proprio “Human Archive” che verrà presentato sul lungo tavolo della cosiddetta Sala Operatoria integrando così l’opera esposta dall’artista nel museo.
Cenni biografici:
Christian Fogarolli è nato a Trento nel 1983. Si è laureato in storia e conservazione del patrimonio storico-artistico presso l’Università degli Studi di Trento e ha conseguito un Master in studio, diagnostica non invasiva e restauro dipinti presso l’Università di Verona. Dal 2008 sviluppa una ricerca artistica utilizzando diversi linguaggi, spaziando dall’interesse per le tecniche artistiche antiche alla sperimentazione dei linguaggi più contemporanei.
Nell’attività recente di Fogarolli la presenza ad importanti rassegne internazionali tra cui dOCUMENTA (13) a Kassel e la 54° Biennale di Venezia.
Prenotazione obbligatoria.
Informazioni:
Mart educazione
0464.454154-108
education@mart.trento.it



Download
versione stampabile