Imparare a fare business in Europa: quattro università, un unico titolo di studio

È quanto offre la laurea magistrale EMBS

Quattro università, quattro Paesi europei, un unico titolo di studio. È quanto offre lo European Master in Business Studies (EMBS), una laurea magistrale biennale interamente in inglese, unica nel panorama internazionale grazie all’accordo e all’armonizzazione di quattro diversi sistemi accademici.

I primi 21 studenti ad aver conseguito il titolo di studi congiunto (joint degree) al termine del percorso magistrale sono stati proclamati il 25 gennaio scorso nella sede dell’Università di Kassel in Germania, in occasione di una cerimonia che ha visto partecipare i referenti di ciascun Ateneo. Da segnalare, in generale, l’ampio successo alla selezione all'ingresso di studentesse, che sono così ben 19 sul totale dei laureati.

Artefici dell’accordo che sta alla base di questo innovativo corso di laurea sono quattro Atenei dalla forte vocazione internazionale:

  • l’Università della Savoia (Francia) coordinatrice del programma
  • l’Università di León (Spagna)
  • l’Università di Kassel (Germania)
  • l’Università di Trento

Per l’Ateneo trentino l’accordo è stato gestito dal Dipartimento di Economia e Management (referente, professor Italo Trevisan e da Paolo Collini, all'epoca preside della Facoltà).

La laurea magistrale EMBS offre ad un gruppo selezionato di studenti (al massimo 30) di varie nazionalità la possibilità di studiare insieme per un periodo di due anni in un ambiente multiculturale. 

L’obiettivo è quello di formare i manager europei di domani, capaci di muoversi in un ambiente internazionale competitivo e di sentirsi a proprio agio lavorando in contesti multiculturali e sfruttando la conoscenza dell’inglese e di altre lingue comunitarie. A riprova dell'apprezzamento del profilo dei laureati nel mercato del lavoro, basti pensare che, di fatto, tutti i laureati hanno già trovato occupazione in organizzazioni in diversi Paesi europei.

Nel Comunicato stampa allegato maggiori informazioni sulla laurea magistrale in Management e consulenza aziendale ed i commenti del prof. Paolo Collini.