Biblioteca di Scienze
Approfondimenti
La Biblioteca di Scienze raccoglie, organizza e conserva il materiale documentario a supporto dell'attività didattica e di ricerca del Dipartimento di Matematica, del Dipartimento di Fisica, del Dipartimento di Ingegneria industriale, del Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell'Informazione e del Centro interdipartimentale per la biologia integrata.
Apertura e Prestito: lunedì-venerdì: 8.00-19.45; sabato: 8.30-12.15.
Gli orari degli altri servizi sono indicati alle pagine rispettive.
Servizi
Consultazione e prestito, prestito interbibliotecario e fornitura di articoli, reference frontale e online, accesso a Internet (anche wireless), fotoriproduzione, attività di formazione all’ utenza, servizi per disabili visivi, saletta per riunioni e studio di gruppo.
Personale della biblioteca
Responsabile: Sonia Stenico
Personale di staff
Patrimonio (31.12.2011)
33.181 monografie catalogate e 1.901 titoli di riviste (di cui 336 correnti).
Fondi speciali
Fondo Omerti, lascito di un ricercatore della Facoltà, costituito da libri non solo specialistici, ma anche di interesse letterario.
Fondo IRST-FBK: circa 8000 documenti, pervenuti nel settembre 2010 in seguito alla chiusura della Biblioteca IRST-FBK
Organizzazione degli spazi
Piano terra
Sala distribuzione e prestito: bancone della distribuzione per la richiesta di consultazione, per il prestito e per prime informazioni sulla biblioteca, totem per l'autoprestito, 4 computer per la consultazione del Catalogo Bibliografico Trentino, 2 computer per la consultazione delle banche dati in rete d'Ateneo e per la navigazione in Internet.
Spazio Reference/Informazioni: informazioni bibliografiche
Sala periodici: periodici annata corrente delle riviste scientifiche a cui la biblioteca è abbonata su carta; sono divise in due gruppi, matematica e fisica/chimica e la consultazione è libera.
Saletta libri di corso: testi consigliati dai docenti per i vari corsi
Sala di lettura “Omerti”: raccolte delle riviste scientifiche piu’ divulgative, raccolta di narrativa donata dal prof. Omerti, possibilità di effettuare proiezioni.
Monografie di informatica e matematica.
Copisteria con operatore, saletta caffè, spazio per la lettura dei quotidiani, locale con armadietti guardaroba.
Primo piano
Sala studio con tavoli dotati di presa elettrica per i pc; i posti a sedere complessivamente sono circa 300. Testi di fisica, chimica, biologia, ingegneria
Piano interrato
Archivio con riviste possedute dalla biblioteca.



Contatti
Download
versione stampabile