Prestito interbibliotecario nazionale ed internazionale e fornitura di articoli
News
Il servizio di Prestito interbibliotecario nazionale ed internazionale e fornitura di articoli consente agli utenti di richiedere in prestito o in copia ad altre biblioteche documenti non presenti nel Catalogo Bibliografico Trentino.
I volumi vengono concessi in prestito a domicilio (salvo indicazione contraria della biblioteca proprietaria) per un periodo di 15 giorni - non rinnovabili - dalla data dell'avviso, mentre le fotocopie di articoli, salvo casi particolari, restano in possesso dell'utente.
L'utente è tenuto a restituire il libro nello stesso stato di conservazione in cui lo ha ricevuto e nei tempi previsti.
Modalità di richiesta
I professori, i ricercatori, il personale tecnico-amministrativo e gli studenti dell'Ateneo possono inoltrare le richieste utilizzando l'apposito modulo online, dopo aver controllato la correttezza dei dati nei cataloghi in linea e verificato che il documento non sia presente/disponibile nel Catalogo Bibliografico Trentino o che, se periodico, non sia reperibile nel Catalogo dei periodici dell'Università.
I docenti, i ricercatori e il personale tecnico-amministrativo accedono con la password di ateneo; gli studenti con la password di ESSE3. Solo l'accesso autenticato consente la gestione personalizzata del proprio profilo e dell'iter delle proprie richieste.
Solo in casi di problemi tecnici che impediscano l'utilizzo del modulo online, la richiesta può essere inoltrata tramite posta elettronica all'indirizzo indicato nei contatti.
Gli utenti non possono annullare le richieste una volta che esse siano state inoltrate, né recedere dai contestuali impegni.
Richiesta articolo (per utenti unitn)
Richiesta libro (per utenti unitn)
Gli utenti esterni non in possesso di password devono inoltrare le richieste all'indirizzo: interbiblio@unitn.it.
Gli utenti esterni che intendono utilizzare il servizio in maniera continuativa possono richiedere un account di Ateneo compilando il Modulo registrazione per esterni disponibile nell’area download, allegando una fotocopia della propria carta d’identità e indicando l'indirizzo di posta elettronica di riferimento.
Il modulo, firmato, può essere consegnato a mano, inviato via fax o come allegato di posta elettronica.
La registrazione consentirà di utilizzare il Servizio prestito interbibliotecario nazionale e internazionale.
Lo stato delle richieste di prestito interbibliotecario nazionale ed internazionale e document delivery può essere verificato nella sezione Servizio prestito interbibliotecario di myUnitn.
Tempi e costi di spedizione
Tempi
I tempi di arrivo sono molto variabili, in media due settimane.
La biblioteca avvisa l'utente dell'arrivo del documento tramite posta elettronica o ordinaria o, in casi particolari, per telefono.
Se non si ricevono notizie entro 15/20 giorni dalla richiesta è consigliabile informarsi presso l'Ufficio competente.
Costi
A parziale copertura delle spese del servizio è stabilito, per studenti e utenti esterni, un costo fisso pari a € 4,00 per ogni volume o articolo richiesto che effettivamente pervenga in biblioteca, da versare anche in caso di mancato ritiro dei documenti.
Nel caso di richiesta di documenti presenti in CBT, la Biblioteca si riserva la facoltà di addebitare l'intero costo di recupero del documento.
Limitazioni al prestito
Ciascuna biblioteca può porre limitazioni al prestito per le seguenti tipologie di documenti:
- opere pubblicate prima del 1900;
- enciclopedie, dizionari, bibliografie, repertori e manuali;
- codici legislativi;
- libri di testo adottati per gli esami e videocassette delle lezioni;
- i fascicoli e i volumi di periodici;
- microfilm e microfiche;
- tesi di laurea e di diploma;
- le opere di recente pubblicazione (ultimi tre-cinque anni);
- pubblicazioni in rilegatura o restauro, per il periodo necessario;
- ogni altra pubblicazione di cui, per particolari esigenze, la Direzione della Biblioteca ritenga di dover limitare la consultazione alla sola lettura in sede.
Orari di apertura
L'orario di apertura dell'Ufficio prestito interbibliotecario nazionale e internazionale, presso la Biblioteca Centrale, è il seguente:
- lunedì e venerdì dalle 9.00 alle 14.00
- martedì, mercoledì e giovedì dalle 9.00 alle 17.00
Gli utenti delle biblioteche decentrate di Ingegneria, Scienze, Lettere e Scienze Cognitive possono rivolgersi agli operatori di tali biblioteche durante gli orari di apertura delle singole sedi.



Contatti
Download
versione stampabile