Consulenza bibliografica/Reference
Approfondimenti
Il servizio, attuato da bibliotecari di elevata professionalità, si propone di fornire agli utenti consulenza bibliografica, istruzione all'uso delle risorse informatiche ed informazione riguardo gli strumenti di ricerca a disposizione in biblioteca; fornisce altresì assistenza per la consultazione di bibliografie e repertori e consulenza sulle modalità di citazione bibliografica e sulla stesura di bibliografie.
Il servizio è rivolto a tutti gli utenti, sia interni che esterni all'Università, che ne facciano richiesta presso gli uffici Reference delle singole biblioteche dell'Ateneo, presentandosi personalmente durante gli orari di apertura o inviando un messaggio di posta elettronica oppure utilizzando il servizio online (Chiedi @lla tua biblioteca).
Modulo per la richiesta di informazioni bibliografiche
Orari
Biblioteca Centrale Lun.-gio.: 10.30-12.00; 15.00-16.30. Ven.: 10.30-12.00.
Biblioteca di Lettere Lun.-mar.: 10.00-12.30; 14.30-16.00. Mer.-ven.: 10.00-12.30.
Biblioteca di Ingegneria Lun.-gio.: 9.30-17.30. Ven. 9.30-15.30.
Biblioteca di Scienze Lun. 9.00-12.00; 14.00-15.30. Mar.-ven.: 9.00-12.00.
Biblioteca di Scienze cognitive Lun.-ven.: 9.00-18.00.
Chiedi @lla tua biblioteca. Il reference online
Il reference online è un servizio di consulenza bibliografica via web per fornire agli utenti, sia afferenti all'Università che esterni, le indicazioni necessarie per effettuare una ricerca bibliografica.
In particolare fornisce:
- informazioni sull'uso degli strumenti di ricerca bibliografica a disposizione in biblioteca, con particolare riferimento a banche dati e periodici elettronici;
- consulenza sulle modalità di citazione bibliografica e sulla stesura di bibliografie.
La risposta, generalmente fornita da chi, tra gli operatori del servizio, avrà maggiore competenza in materia, indicherà quali sono e come si debbano utilizzare gli strumenti necessari per reperire le informazioni di cui si ha bisogno. Normalmente si riceverà risposta entro 3 giorni lavorativi.
Per ottenere una risposta mirata a agevolare il lavoro dei bibliotecari si raccomanda di:
- avere ben chiaro cosa si vuole chiedere;
- formulare la domanda nel modo più preciso possibile;
- compilare tutti i campi, prestando particolare attenzione nell'inserimento del proprio indirizzo e-mail; se non è scritto in modo corretto, la mail di risposta andrà perduta;
- evitare la tipologia di domande a cui il servizio non risponde.
La domanda dell'utente confluirà in un database protetto da username e password al quale solo gli operatori del servizio potranno avere accesso. I dati inseriti verranno trattati secondo la legge della privacy e archiviati per scopi statistici e di valutazione del servizio.



Contatti
Download
versione stampabile