Servizi per disabili visivi
Al fine di consentire l'accesso alle informazioni bibliografiche e ai materiali presenti in biblioteca a persone con disabilità visiva, sono state installate specifiche apparecchiature informatiche che permettono il superamento dell'handicap.
La stazione di lavoro, situata presso la Biblioteca di Scienze - Polo tecnologico Fabio Ferrari, è costituita da un PC dotato del software Kurzweil 1000 e dello scanner. Attraverso questa tecnologia è possibile scansionare un libro, un testo o qualunque documento a stampa contenente testo lineare. Allo stesso modo è possibile importare libri in formato digitale EPUB (non protetti), PDF, File Word, file di testo e libri parlati digitali DAISY o MP3. E' possibile leggere questi documenti mediante sintesi vocale multilingua o ingrandimento del testo. Per i documenti scansionati o i file PDF è possibile ingrandire l'immagine della pagina ed invertire i colori.
Inoltre è possibile utilizzare funzionalità specifiche per lo studio come l'aggiunta di segnalibri o note.
Tali funzioni possono essere utili ad utenti affetti da disabilità visiva o da disturbi dell'apprendimento.
Servizi
- scansione dei testi;
- ingrandimento del testo secondo scala ottimale per l'utente (da 2x a 16x);
- ascolto tramite sintesi vocale;
- registrazione del file audio in formato MP3, Wave o Daisy e possibilità di registrazione su chiavetta USB o CD-ROM (non forniti);
- stampa dei testi con caratteri ingranditi.
Un'altra postazione che consente l'uso dei PC a studenti ipovedenti e non vedenti è presente presso la sala lettura dell'Opera Universitaria di Trento.
Orario
Il servizio è disponibile in orario di apertura della biblioteca.



Contatti
versione stampabile