Domande frequenti: servizi
Generali
Posso fruire dei servizi del Sistema Bibliotecario pur non afferendo all'Università di Trento?
Sì. I principali servizi della Biblioteca (Consultazione e prestito, Prestito interbibliotecario, Reference, Copisteria, Proposte di acquisto) sono in genere disponibili anche per gli utenti esterni all'Università. Fa eccezione l'accesso a Internet, limitato per gli esterni alla sola consultazione delle risorse elettroniche e ai siti consigliati dalla Biblioteca.
Per accedere ai servizi è necessario compilare e sottoscrivere il Modulo di Iscrizione ai servizi del Sistema Bibliotecario di Ateneo dell'Università di Trento. L'iscrizione è unica per tutti i servizi.
L'utente che non consente la cessione dei propri dati personali mediante l'iscrizione potrà usufruire solo di un numero limitato di servizi.
Consultazione e prestito
Quante opere si possono prendere a prestito contemporaneamente e per quanto tempo?
Il numero di opere concesse e la durata del prestito si diversificano in base alle varie categorie di utenti:
Studenti e utenti esterni: fino a 10 opere per 30 giorni prorogabili, previa richiesta, fino a 60 giorni;
Laureandi dell'Univerità di Trento: fino a 20 opere per 30 giorni prorogabili, previa richiesta, fino a 90 giorni;
Assegnisti, borsisti, contrattisti, lettori, visiting professors, personale tecnico amministrativo dell'Università di Trento: fino a 20 opere per 60 giorni prorogabili, previa richiesta, fino a 120 giorni;
Professori, ricercatori, dottorandi dell'Università di Trento: fino a 30 opere per 90 giorni prorogabili per ulteriori 90 giorni.
Vi sono delle opere escluse dal prestito a domicilio?
Sono escluse dal prestito a domicilio:
- periodici;
- opere anteriori al 1900;
- enciclopedie, dizionari, repertori;
- codici legislativi;
- libri prescritti per gli esami;
- microfilm e microfiche;
- tesi di laurea e di diploma;
- pubblicazioni che richiedono un'operazione di rilegatura o restauro, per il periodo necessario;
- ogni altra pubblicazione di cui, per particolari esigenze, la Direzione della Biblioteca ritenga di dover limitare la consultazione alla sola lettura in sede.
Cosa si può fare se un'opera è già a prestito?
E' possibile prenotare l'opera rivolgendosi al personale del Servizio Consultazione e prestito. L'utente sarà avvisato non appena l'opera sarà rientrata e avrà tempo 5 giorni per ritirarla.
Se è già stata prenotata, non è possibile effettuare una seconda prenotazione.
Si possono consultare le tesi di laurea e di diploma?
La possibilità di consultare una tesi di laurea o di diploma è legata al grado di autorizzazione rilasciato dall'autore che può essere verificato accedendo al catalogo delle tesi.
La consultazione è comunque ammessa solo per ragioni di ricerca debitamente attestate. La richiesta va effettuata al bancone del Servizio prestito compilando l'apposito modulo, che, per gli studenti dell'Ateneo di Trento, deve essere sottoscritto anche dal proprio docente/relatore.
Per le tesi su CD-ROM non è ammessa in alcun caso la riproduzione, anche parziale, su carta o supporto elettronico.
Le tesi di laurea e di diploma sono consultabili esclusivamente nei locali della biblioteca e non possono essere prese a prestito.
E’ possibile proporre l’acquisto di un libro non presente nel CBT ?
Chiunque desideri che la biblioteca acquisti e metta a disposizione del pubblico un determinato libro può proporne l'acquisto compilando il modulo in linea Proposta di acquisizione.
Prima di inviare il modulo si prega cortesemente di:
- verificare che il documento richiesto non sia presente nel Catalogo Bibliografico Trentino;
- controllare la correttezza dei dati nei Cataloghi in linea.
Ogni proposta verrà vagliata ed eventualmente accolta in base ai regolamenti che disciplinano il servizio di acquisizione e in base alle esigenze e disponibilità di spesa.
Come si visualizza lo stato dell’ordine di una monografia?
Dopo aver effettuato la ricerca del libro nel Catalogo Bibliografico Trentino, una volta giunti nella schermata Visualizzazione risultato (cioè dove appare l'elenco completo dei risultati della ricerca), è sufficiente cliccare su Scheda con copie e ordini in corrispondenza del record cui si è interessati.
La schermata successiva propone:
- i dati bibliografici dell’opera ordinata
- eventuali dati di copie già presenti nel CBT
- i dati dell’ordine e lo status: ordinato, ricevuto, annullato.
Come si inoltra il sollecito per un ordine di acquisto?
E’ possibile inviare i solleciti di volumi in fase di acquisizione inoltrando una mail all'indirizzo monografie@unitn.it.
Prestito interbibliotecario nazionale ed internazionale e fornitura di articoli
Chi può utilizzare questo servizio?
Il servizio di prestito interbibliotecario nazionale e internazionale può essere utilizzato sia dagli utenti afferenti all'Università di Trento (docenti, ricercatori, personale tecnico-amministrativo, studenti) che da quelli non afferenti.
Per accedere è necessario compilare e sottoscrivere il Modulo di Iscrizione ai servizi del Sistema Bibliotecario di Ateneo dell'Università di Trento.
L'iscrizione è unica per tutti i servizi.
Quali documenti si possono richiedere con questo servizio?
Possono essere richiesti tutti i documenti (monografie, capitoli o pagine di monografie, articoli) che non sono disponibili nelle biblioteche del Sistema Bibliotecario Trentino.
Tuttavia ciascuna biblioteca può porre limitazioni al prestito per le seguenti tipologie di documenti:
- opere pubblicate prima del 1900;
- enciclopedie, dizionari, bibliografie;
- periodici;
- tesi di laurea e di diploma;
- opere di recente pubblicazione (ultimi due anni).
Quali repertori si possono consultare per completare i dati della richiesta?
Per completare i dati bibliografici della richiesta si può consultare il Karlsruher Virtueller Katalog che consente la ricerca in cataloghi di biblioteche, di periodici e di librerie tedesche online. Ulteriori informazioni possono essere richieste al Servizio di reference o direttamente all’Ufficio prestito interbibliotecario nazionale e internazionale.
C’è un limite massimo al numero di richieste?
No, non ci sono limiti.
Come si possono richiedere i documenti?
I docenti, il personale tecnico-amministrativo e gli studenti dell’Università di Trento possono inoltrare la richiesta utilizzando il modulo online (Richiesta articolo, Richiesta monografia), dopo aver verificato che il documento non sia presente/disponibile nel Catalogo Bibliografico Trentino e nei Cataloghi dei periodici e dei libri elettronici dell'università e dopo aver controllato la correttezza dei dati nei cataloghi in linea.
I docenti, i ricercatori e il personale tecnico-amministrativo accedono con la password di ateneo, gli studenti con la password di ESSE3. Solo l'accesso autenticato consente la gestione personalizzata delle proprie richieste e del proprio profilo.
La richiesta può essere inoltrata tramite posta elettronica all’indirizzo: interbiblio@unitn.it solo in caso di problemi tecnici che impediscano l’utilizzo del modulo online.
Gli utenti esterni non in possesso di password devono inoltrare le richieste all'indirizzo interbiblio@unitn.it.
Come si devono richiedere le opere in più volumi?
E’ preferibile inoltrare una richiesta per ogni volume perché può essere necessario richiedere i singoli volumi a biblioteche diverse.
I libri ricevuti possono essere presi in prestito a domicilio?
Normalmente sì, salvo diverse indicazioni da parte delle biblioteche fornitrici.
E' possibile prorogare il prestito di un libro?
No, non è possibile. I tempi sono stabiliti dalla biblioteca fornitrice; solo in casi eccezionali l’Ufficio prestito interbibliotecario richiede una proroga.
Cosa comporta lo smarrimento o il danneggiamento dei libri presi in prestito ?
L’utente è tenuto a restituire i volumi nello stesso stato di conservazione in cui li ha ricevuti e nei tempi previsti. Alla scadenza del termini fissati, i libri saranno restituiti alla biblioteca proprietaria anche se non consultati dall’utente, il quale sarà comunque tenuto al pagamento previsto.
L'utente che smarrisca o restituisca danneggiata un’opera ricevuta in prestito o in consultazione è tenuto a provvedere alla sua sostituzione. Nel caso in cui l’opera debba essere sostituita a cura della biblioteca l’utente è tenuto a rifondere le spese sostenute. Nel caso in cui la sostituzione sia impossibile, l’utente è tenuto al versamento di una somma comunque non inferiore al valore commerciale dell’opera stessa.
E’ possibile ricevere gli articoli in formato elettronico?
In base alla legge italiana (l. 633/1941, che accoglie anche le indicazioni della Direttiva CE 22 maggio 2001, n. 2001/29/CE), la riproduzione di parti di libri o riviste è possibile solo per mezzo di fotocopia; sulla base dei comuni principi interpretativi della legge ciò significa che non è lecita alcuna forma di riproduzione diversa dalla fotocopiatura (come, ad esempio, la riproduzione in formato elettronico).
Il documento può essere trasmesso, da biblioteca a biblioteca, in formato elettronico solo per economizzare e velocizzare il servizio.
La copia per l'uso personale dell'utente può essere esclusivamente cartacea.
Chi si può contattare per avere informazioni o aiuto?
E’ possibile rivolgersi all’Ufficio Prestito interbibliotecario nazionale e internazionale; per eventuali ricerche bibliografiche approfondite si può ricorrere al Servizio di reference.
Si può seguire l’iter delle proprie richieste?
E' possibile verificare lo stato delle richieste di prestito interbibliotecario nazionale ed internazionale e document delivery nella sezione Servizio prestito interbibliotecario di myUnitn.
Quali sono gli stati della richiesta?
Da verificare: i dati bibliografici inseriti dall’utente devono ancora essere verificati dall’ufficio;
Verificata: i dati bibliografici inseriti dall’utente sono stati verificati (ed eventualmente integrati) dall'ufficio;
Inoltrata: la richiesta è stata inviata ad una biblioteca esterna al Sistema Bibliotecario Trentino;
Confermata: la biblioteca esterna ha confermato l'invio del documento richiesto;
Sollecitata: l’ufficio ha inviato un sollecito di fornitura alla biblioteca esterna;
Arrivato: il documento richiesto è pervenuto all’ufficio;
Consegnato: il documento richiesto è stato consegnato all’utente;
Chiusa: l’iter della richiesta si è concluso.
E’ possibile modificare/annullare la richiesta inoltrata?
L’annullamentodella richiesta è possibile, solo se questa non è già stata inoltrata, inviando una mail a interbiblio@unitn.it.
Come si sollecita una richiesta?
E' possibile sollecitare le richieste inviando una mail a interbiblio@unitn.it, tenendo conto dei tempi medi di fornitura dei documenti (articoli 10 giorni, libri 18 giorni).
Chi si può contattare per problemi con username e password?
Gli studenti che non hanno ottenuto oppure hanno dimenticato il proprio username e la propria password devono rivolgersi al Presidio didattico (Segreteria Studenti) della propria facoltà presentando un documento di identità.
Il personale docente e il personale tecnico-amministrativo dell'università può contattare, per qualsiasi problema, il Presidio informatico locale o, nel caso del personale che lavora nel Rettorato o nelle Direzioni dell'Ateneo, l'Helpdesk.
A queste due ultime categorie di utenti, si ricorda che la password ha una validità di sei mesi: una volta scaduta, il sistema avvisa l'utente invitandolo a modificarla al più presto. E' possibile modificare la propria password E' possibile modificare la propria password dal box Credenziali Unitn di myunitn.
Reference
A chi posso rivolgermi per impostare correttamente una ricerca bibliografica?
Presso ogni singola biblioteca, in orari stabiliti, è attivo il servizio reference, un servizio di istruzione alla consultazione di cataloghi, banche dati, periodici elettronici e altri strumenti utili alla ricerca bibliografica.
Posso avere informazioni bibliografiche anche online?
Si, inviando l'apposito modulo online, a cui bibliotecari specializzati si cureranno di rispondere entro tre giorni lavorativi. Il servizio ha lo scopo di fornire indicazioni sull'uso degli strumenti di ricerca bibliografica, non di effettuare la ricerca al posto dell'utente. Ci sono pertanto richieste alle quali il servizio non risponde.
Accesso ad internet
Posso accedere ad internet dai locali della biblioteca?
Gli afferenti all'Università di Trento possono, nei locali della Biblioteca, accedere gratuitamente ad internet utilizzando la rete di ateneo. Per gli utenti esterni l'accesso è limitato alla consultazione degli strumenti di ricerca bibliografica quali cataloghi, banche dati, periodici elettronici e alcuni siti consigliati. Il servizio è soggetto alle norme relative all'accesso e all'uso della rete informatica e telematica d'Ateneo.
Posso accedere ad internet con il mio pc portatile?
Si, in tutte le biblioteche dell'ateneo è attivo il servizio wireless. E' sufficiente autenticarsi immettendo il proprio username e password e configurare il pc.
Formazione
Esistono corsi di formazione all'uso delle risorse elettroniche?
Sì. Su richiesta, il personale della biblioteca effettua lezioni o corsi rivolti principalmente a studenti e laureandi sull'uso degli strumenti di ricerca bibliografica, in particolar modo cataloghi, banche dati e periodici elettronici.
Lezioni e corsi possono, comunque, essere strutturati in base ad esigenze e richieste particolari.
Copisteria
Esiste un servizio copisteria nelle biblioteche dell'ateneo?
Si. In tutte le biblioteche sono presenti delle macchine fotocopiatrici self-service. Presso le Facoltà di Economia, Ingegneria e Scienze sono presenti anche delle copisterie con operatore.
Si possono fotocopiare i libri della biblioteca?
Si, nei limiti del rispetto delle norme che tutelano il diritto d'autore. In particolare va ricordato che può essere fotocopiato non più del 15% di un libro o di un fascicolo di rivista.
Servizi per disabili visivi
Sono disponibili nelle biblioteche dell'Ateneo apparecchiature per permettere la consultazione del materiale bibliografico anche a persone con disabilità visiva?
Si. Presso la Biblioteca di Scienze e presso l'Opera universitaria di Trento è a disposizione una postazione che permette la scansione dei testi, l'ingrandimento secondo scala ottimale, l'ascolto tramite sintesi vocale, la registrazione del file audio e la stampa con caratteri ingranditi.



versione stampabile