Chi era Marcello Boldrini
Marcello Boldrini, cui è dedicata la Biblioteca dell'Università degli Studi di Trento, nacque nel 1890.
Fu Professore emerito dell'Università degli Studi di Roma e, prima, Professore titolare all'Università Cattolica e alla Bocconi di Milano. Dal 1922 ha ininterrottamente insegnato statistica, demografia e biometria.
Fu membro di Istituti e Accademie italiane e straniere e per alcuni anni Presidente dell'Istituto Internazionale di Statistica. Si impegnò anche nelle attività petrolifere dello Stato assumendo, prima, la presidenza dell'AGIP (1948-53), poi la vicepresidenza dell'ENI (1953-62), succedendo infine a Enrico Mattei alla presidenza dell'Ente (1962-67).
Tra i suoi lavori più importanti si trovano trattazioni attinenti alle materie economiche, approfonditi studi nel campo della antropometria e biometria, argomenti di sociologia e trattati di demografia, lavori di statistica letteraria.
Degni di nota sono: Biometria (1927); La fertilità dei biotipi (1931); Biometria e antropometria (1934); Demografia (1956).
Il trattato Statistica, teoria e metodi (1956) è opera fondamentale dello studioso; negli ultimi anni diresse anche Teoria e metodi della statistica (1956), trattato in sei volumi di cui il primo (Teoria della statistica) fu da lui curato personalmente. Morì nel 1969.
(tratto dal Grande dizionario enciclopedico UTET, 4^ ed., s.v. " Boldrini, Marcello")


Contatti
versione stampabile