Accessi di prova gratuiti
Accessi di prova gratuiti
Il Sistema Bibliotecario di Ateneo attiva periodicamente trial, ossia accessi di prova gratuiti, per valutare l'acquisizione di nuove risorse elettroniche (banche dati, periodici o libri elettronici).
L'attivazione può essere fatta su richiesta degli utenti, oppure proposta dalla biblioteca o dagli editori e/o fornitori del servizio.
Generalmente l'accesso alle risorse in prova è libero, tuttavia limitato ai computer in rete di Ateneo; più raramente l'accesso avviene tramite password che viene comunicata dal SBA agli utenti interessati che ne facciano richiesta.
Scopo dei trial è valutare l'acquisto di nuovi titoli o il passaggio a nuove versioni di titoli già posseduti; durante il periodo di prova il personale del Sistema Bibliotecario di Ateneo analizza i contenuti della nuova risorsa, verifica che essa abbia i requisiti tecnici per funzionare in rete di Ateneo e valuta le modalità di consultazione che sono offerte dal programma di ricerca. Inoltre qualsiasi riscontro da parte degli utenti interessati che accedono al trial è accolto con molto favore e interesse.
Comunicazione dei trial attivi viene solitamente data sulla homepage del sito.


versione stampabile