Collezioni speciali
Fondo antico di giurisprudenza
Il Fondo antico di giurisprudenza consiste di circa 600 opere acquisite attraverso librerie antiquarie in momenti diversi a partire dalla metà degli anni Ottanta fino ad oggi. Un centinaio sono le opere stampate nel 1500, fra cui una edizione del Digesto stampata a Lione nel 1558 e diverse opere di Bartolo da Sassoferrato.
Fondo Sombart
L’economista e sociologo Werner Sombart (Ermsleben, 19 gennaio 1863-Berlino, 18 maggio 1941) è stato un personaggio eminente della nuova scuola storica tedesca e uno dei maggiori autori europei nel campo delle scienze sociali.
La collezione, acquisita attraverso il figlio Ulrich Sombart, consiste di circa 700 volumi appartenuti alla biblioteca di Werner.
I volumi interessano il periodo che va dalla Rivoluzione francese alla Prima Guerra mondiale.
Fondo Silli
Paolo Silli è stato professore di diritto romano presso la Facoltà di Giurisprudenza di Trento dall’anno della sua fondazione, il 1985, fino al momento della sua scomparsa, avvenuta nel 2001. Senza dubbio, è stata una figura importante per il diritto romano a Trento. La famiglia ha donato all’Ateneo la sua ricca biblioteca, consistente in 300 volumi, alcuni dei quali di pregevole valore.


Contatti
versione stampabile