Iscrizione alle prove linguistiche informatizzate

Durante l'anno accademico, il CIAL organizza le prove di conoscenza (esami di lingua) per la prima e/o seconda lingua per tutte le Facoltà dell'Ateneo di Trento. L'iscrizione alle prove è obbligatoria secondo le modalità di iscrizione seguite dalle singole Facoltà.
Le prove si terranno presso le Facoltà di riferimento o presso il CIAL, a seconda dell'esame.

Per verificare la struttura delle prove e i periodi nei quali vengono tenute, si prega di consultare le singole Programmazioni linguistiche di Facoltà.

Da questa pagina è possibile effettuare l'iscrizione ai seguenti esami: 

  • prove informatizzate di conoscenza linguistica di livello B1 (per la Facoltà di Economia esclusivamente test di accesso). Si precisa che le prove informatizzate verranno proposte durante tutto l'anno accademico; l'iscrizione si apre solitamente 90 giorni prima della data d'esame.
  • prove informatizzate di conoscenza linguistica di livello A1b, A2 e B2. Si precisa che le prove informatizzate verranno proposte durante tutto l'anno accademico; l'iscrizione si apre solitamente 90 giorni prima della data d'esame.

     

  • prove di II lingua per la Facoltà di Economia 
    Le prove verranno proposte nei periodi di sessione d'esame indicati dalla Facoltà. Si precisa che è possibile l'iscrizione ad una sola data per sessione, tra quelle proposte. Non è possibile effettuare contemporaneamente due prenotazioni.
    L'iscrizione alla prova delle sessioni II semestre ed estiva sarà possibile a partire dal  01 maggio 2012 .
     

  • prove di verifica della conoscenza all'ingresso per la Facoltà di Scienze/Ingegneria.
    L'iscrizione alla prova di verifica livello A2 della sessione di luglio 2012 per la Facoltà di Ingegneria, sarà possibile a partire dal 01 giugno 2012.
     

Le prove sono rivolte solamente agli studenti della Laurea Triennale, Laurea Magistrale e Laurea Specialistica che devono ancora sostenere l’esame di lingua previsto dal proprio piano degli studi. 

Per gli studenti con il Piano Studi in Esse3 obbligatorio:
prima dell'iscrizione alla prova è necessario che il CODICE ESAME ESSE3 al quale ci si intende iscrivere, risulti inserito nel proprio libretto di Esse3. La lista dei codici d'esame è presente nelle guide sotto indicate.


Gli studenti sono invitati a consultare attentamente la guida alla prova informatizzata.
 

Guide alle prove di conoscenza linguistica e ai test di accesso informatizzati 

 

Simulazione prova informatizzata

Orario ricevimento C.E.L. esaminatori
 

Iscrizione alle prove informatizzate 

 
Per iscriversi alle prove informatizzate è necessario collegarsi a SERVIZI ONLINE, autenticandosi con il login e la password d’Ateneo. Questi ultimi saranno necessari anche in sede d'esame.
Si precisa inoltre che è necessario presentarsi agli esami muniti di documento di riconoscimento valido (carta di identità, patente o passaporto).

SERVIZI ONLINE