Corsi di lingue: domande frequenti

Quando iniziano i prossimi corsi del CIAL?
Il CIAL organizza diversi cicli di corsi durante l’anno accademico. Le date di inizio e fine dei corsi, la tipologia di corsi organizzati (estensivi in modalità tradizionale o blended, intensivi in modalità tradizionale o blended), le lingue e i livelli attivati sono disponibili alla voce “Corsi di lingue”, nel Calendario Didattico presente nell’area dei Download sulla destra della pagina.

Qual è la differenza tra corso estensivo, corso blended e corso intensivo?
I corsi estensivi hanno durata di due mesi e mezzo, con lezioni due volte a settimana, di due ore effettive ciascuna.

I corsi in modalità blended (disponibili solamente per la lingua inglese) possono essere:
- estensivi: hanno durata di due mesi e mezzo con una lezione a settimana in aula di due ore effettive (le ultime due settimane di corso sono previste due lezioni settimanali);
- intensivi: hanno durata di un mese con tre lezioni a settimana in aula di due ore effettive ciascuna.
La tipologia blended, oltre alle lezioni frontali, prevede un'integrazione al corso tramite un percorso di autoapprendimento interattivo online (Macmillan English Campus).

I corsi intensivi hanno durata di circa tre settimane, con lezioni dal lunedì al venerdì, di tre ore accademiche ciascuna.

Quali lingue si possono studiare al CIAL?
Il CIAL propone corsi di inglese, tedesco, francese, spagnolo, italiano come L2 per stranieri, portoghese, cinese e russo.

Come sono strutturati i livelli dei corsi CIAL?
Il CIAL offre corsi di diversi livelli linguistici; generalmente i livelli proposti sono i seguenti, dal livello per principianti assoluti (A1a) ai livelli avanzati (C1a e C1b):
A1a, A1b, A2, B1, B2a, B2b, C1a, C1b.

In caso di sovrapposizione tra corsi CIAL e lezioni di Facoltà, cosa fare?
Se dopo l’iscrizione ad un corso ci si accorge che c’è una sovrapposizione tra giorni e orari dei corsi CIAL e quelli di altre lezioni di Facoltà, è possibile rivolgersi alla Segreteria CIAL che effettuerà un cambio di corso in corsi con posti liberi, ma solamente entro la terza lezione del corso al quale si è iscritti.

Il CIAL propone anche lezioni private?
No.

E’ possibile seguire dei corsi di lingue online?
Sì, il CIAL offre la possibilità di accedere a percorsi online di autoapprendimento linguistico con dei software innovativi ed interattivi rivolti a tutti gli studenti che per vari motivi non riescono a frequentare i tradizionali corsi di lingue in aula.
Maggiori informazioni sull’acquisto delle passwords e sulle modalità di fruizione dei corsi, sono disponibili alla pagina “Corsi di lingue”, “Corsi online”.

I corsi CIAL sono a pagamento?
Sono previste modalità differenti di iscrizione e pagamento a seconda della categoria di utente partecipante ai corsi (studente che deve superare le prove di conoscenza linguistica, studente per motivi personali, personale di Ateneo, utente esterno o personale di enti convenzionati). Per maggiori informazioni sulle varie categorie, visionare le pagine presenti alla voce “Iscrizione ai corsi”.

I libri necessari per i corsi CIAL sono a pagamento?
Sì, il pagamento dei libri di testo è a carico dello studente. I libri non si possono acquistare presso il CIAL, ma è necessario rivolgersi alle varie librerie di Trento.

I laureati possono iscriversi ai corsi CIAL a tariffa agevolata?
No, dal momento della proclamazione della laurea la quota da versare per ciascun corso è di 400 Euro, come per gli utenti esterni.

L’iscrizione ai corsi CIAL è obbligatoria?
Sì. Le modalità da seguire per l’iscrizione sono indicate alla voce “Iscrizione ai corsi”.

Se ci si vuole iscrivere ad un corso, ma i termini sono scaduti, cosa si può fare?
E’ possibile iscriversi ai corsi anche in ritardo, nelle giornate di riapertura indicate nel sito CIAL, ma solamente in corsi con posti liberi.

E’ possibile sostenere il test di profitto di fine corso senza frequentare il corso?
No, è obbligatoria la frequenza di almeno il 75% delle lezioni.

Il test di profitto di fine corso corrisponde alla prova di conoscenza linguistica di Facoltà?
No, per il superamento dell’esame di lingua di Facoltà e per l’eventuale acquisizione dei relativi crediti, lo studente è tenuto a sostenere l’esame di Facoltà.
Il test di fine corso ha unicamente lo scopo di testare il livello raggiunto dallo studente alla fine del corso frequentato e, se superato, permette l’iscrizione ad un corso CIAL di livello successivo, entro un anno dalla data di fine corso.

Dove si possono visionare eventuali avvisi di variazioni/recuperi delle lezioni?
Tutte le variazioni o i recuperi dei vari corsi sono indicati solamente nella bacheca apposita, posta esternamente alla Segreteria CIAL. Per i corsi di Facoltà, è necessario rivolgersi alle varie Portinerie.

Gli attestati CIAL sono validi a livello internazionale o europeo?
No, sono solo attestati di frequenza.

Il CIAL organizza corsi di lingua o soggiorni di studio all’estero?
No, ma presso la sede è possibile trovare informazioni su soggiorni o vacanze studio organizzati da altri enti.

Contatti

CIAL
via Verdi, 8 - I piano
tel. +39 0461 283460
fax +39 0461 282900

Orario di apertura Segreteria
lun e ven: 10.00-12.00
mer: 10.00-12.00 e 14.00-16.00