Centro di Riabilitazione Neurocognitiva (CeRiN)
Il Centro di Riabilitazione Neurocognitiva del CIMeC (CeRiN) integra le strutture riabilitative esistenti nel territorio, attivando una struttura dedicata alla diagnosi ed al trattamento dei disturbi cognitivi, linguistici, neurocomportamentali e motosensoriali in soggetti cerebrolesi adulti, stabilendo una collaborazione fra l’Università di Trento e la Provincia (Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari).
Al CeRiN si effettuano procedure diagnostiche neuropsicologiche e programmi di trattamento per tutti i disturbi conseguenti a danno cerebrale. Vista la natura del CeRiN, l’enfasi cade sulla terapia logopedica (per i vari disturbi del linguaggio), sulla terapia cognitiva (per deficit di memoria, di analisi visuo-spaziale, dei numeri e del calcolo, ecc.) e sulla terapia occupazionale (per raggiungere l’autosufficienza nelle attività della vita quotidiana). Vengono però eseguiti anche trattamenti di fisioterapia, integrati con quelli di logopedia, terapia cognitiva ed occupazionale.
L’obiettivo del CeRiN è triplice: fornire servizi clinici essenziali alla comunità; formare il personale in grado di erogare tali servizi; svolgere attività di ricerca finalizzata a comprendere la natura dei disturbi cognitivi ed i modi migliori per il loro recupero.
La posizione del CeRiN all’interno del CIMeC permette la coesistenza inscindibile di attività clinica, didattica e di ricerca (clinica e di base), che garantisce un grande potenziale di innovazione. I risultati della ricerca vengono trasposti alla pratica clinica, i cui risultati vengono a loro volta trasferiti all’attività formativa. Questo continuo scambio di conoscenze garantisce che l’attività clinica recepisca immediatamente le acquisizioni della ricerca, che quest’ultima abbia un particolare (anche se non esclusivo) interesse per le applicazioni cliniche e che la formazione avvenga ad un livello sempre aggiornato, e qualitativamente elevato.
Dove siamo
Il CeRiN si trova al palazzo Trade Center, in via Matteo del Ben 5b, a Rovereto.
Contatti
Direttore clinico:
professor Gabriele Miceli
Direttore scientifico:
professor Alfonso Caramazza
Segreteria clinica:
tel. 0464 808151
Segreteria amministrativa:
tel. 0464 808152
Fax. 0464 808150
email: cerin@cimec.unitn.it




Contatti
Download
versione stampabile